Dopo la visita di Nuova Delhi e di Jaipur proseguiamo verso Jodhpur, detta anche la città blu. Quasi 8 ore di auto per arrivarci e una strada al limite del surreale, ma alla fine ce la facciamo e arriviamo in città.
Jodhpur è stata una delle nostre città preferite. Straordinaria e caotica, un labirinto di stradine tortuose, bazar e bagni a cielo aperto. Odore di incenso, di mucche, di fogna, di jalebi appena fritti.
Cosa fare a Jodhpur?
1. Cenare in una terrazza sul tetto
Ogni casa a Jodhpur ha il tipico tetto piatto che ospita una terrazza e grazie al clima clemente anche d’inverno potrete godere di una cena tranquilla all’aperto.
2. Visitare il Mehrangarh Fort
Impossibile non visitare il forte che si staglia imponente sopra la città. Fu costruito con lo stesso materiale della roccia su cui poggia e l’effetto è stupefacente. La vista dall’alto del forte sulla città di Johdpur vi lascerà sicuramente senza parole.
L’ingresso al forte è gratuito (non fatevi fregare da chi cercherà di farvi pagare il biglietto), mentre si paga un biglietto per visitare l’interno del forte ed è disponibile anche l’audioguida in italiano.
Se come noi alloggiate nell’area di Navchokiya potrete arrivare all’ingresso sul retro in pochi minuti a piedi.
3. Perdersi tra le case blu del centro storico
Jodhpur è famosa per essere la città blu, colore tipico di molte delle sue case nonché colore caratteristico delle case dei brahmini. Lasciate perdere la mappa e camminate senza meta tra le vie tortuose alla scoperta degli angoli più autentici di questa città.
Addentratevi, ma non troppo, altrimenti rischierete di fare come noi e di ritrovarvi rincorsi da un cane randagio. Ringraziamo ancora la signora che ci ha fatto entrare in casa sua per salvarci.
4. Acquistare braccialetti al Sadar Market
Sadar market, il mercato che si estende intorno alla piazza dell’orologio, è meravigliosamente caotico. Qui troverete i bracciali più belli che abbiate mai visto. Si acquistano a pacchetti di 12 pezzi, perché si dice che porti fortuna, e se volete essere delle vere indiane ne dovrete indossare 24 per ogni braccio.
5. Rilassarsi allo Stepwell
Nel caos di Jodhpur troverete un pozzo a gradoni. Scendete le ripide scale e fermatevi a risposare al sole, osservando i ragazzi che si ritrovano qui a chiacchierare.
Dove dormire a Jodhpur?
A Jodhpur abbiamo deciso di alloggiare al Rani Mahal, una dimora storica convertita in hotel proprio nel centro storico della città, a pochi passi dal Mehrangarh Fort.
L’ambiente è bellissimo e la camera è davvero suggestiva. La terrazza sul tetto ha una bellissima vista sul forte. Considerate però che le porte d’ingresso non sono quelle classiche da hotel, ma sono dei veri e propri portoni di legno con lucchetto (noi siamo rimasti chiusi dentro una volta) e che l’umidità qui la fa da padrone.
Ricordatevi che i taxi non posso entrare in questa zona, perché non passano nelle strette stradine del centro. Fatevi lasciare a Jalori Gate e per 100 rupie prendere un tuk tuk per l’hotel.
Dove mangiare a Jodhpur?
Abbiamo passato a Jodhpur la sera dell’ultimo dell’anno e ci siamo concessi una serata in una tipica terrazza nel centro città con vista sul Mehrangarh Fort. La nostra scelta è stato il Jharokha, un ristorante vegetariano situato sopra l’hotel Haveli. Servizio perfetto, cibo ottimo si spende poco e la vista è strepitosa.