Al termine del nostro viaggio in Indocina, abbiamo deciso di concederci qualche giorno di relax e anche un po’ di lusso in Thailandia. Ed è così che con un volo Bangkok Airways arriviamo a Koh Samui, ci dirigiamo al porto e prendiamo un motoscafo diretto a Koh Phangan.
Dopo l’esperienza dello scorso anno a Koh Samui e Ang Thong Park, quest’anno abbiamo deciso di visitare le altre isole: Koh Phangan, Koh Tao e Koh Nang-Yuan.
Dove dormire a Koh Phangan?
Abbiamo volutamente deciso di evitare la zona principale e più affollata di Koh Phangan, ossia quella dove si tiene il full moon party e abbiamo scelto di alloggiare a nord, nella zona di Thong Nai Pan Noi, al Panviman Resort.
La nostra decisione si è poi rivelata perfetta. La zona è tranquillissima e il paese si compone di una sola strada di circa 500 metri, dove troverete qualche locale, il supermercato e la lavanderia.
Il Panviman Resort è situato proprio sulla collina, completamente arroccato e con una vista meravigliosa sulle due baie che si estendono una a destra e una a sinistra. La spiaggia è lunga e bianca con le vegetazione appena dietro la sabbia e il mare blu, scuro e profondo. Una meraviglia.
Noi ci siamo trovati divinamente, sia per la gentilezza dello staff e per le camere ampie e con vista mare, sia per la scelta di sostare qualche giorno in una zona così tranquilla.
Inoltre il Panviman Resort dispone di un servizio di transfer con motoscafo diretto al resort con partenza dall’aeroporto di Koh Samui, che quindi vi eviterà di dover arrivare al porto principale di Koh Phangan e poi prendere la macchina per giungere fino a nord.
Dove mangiare a Koh Phangan?
La zona di Thong Nai Pan Noi ha un’offerta ristretta, dal momento che il paese è davvero molto piccolo, ma in tutti i luoghi in cui abbiamo mangiato ci siamo trovati molto bene. Ecco i nostri best of:
- Stone Beach Restaurant: è il ristorante sulla spiaggia del Panviman, aperto sia a pranzo sia a cena è molto vario e con prezzi competitivi
- Luna: è un ristorante elegante e di alto livello con un’ottimo servizio e degli antipasti strepitosi. Ho ancora voglia di quegli involtini con il salmone affumicato.
- That’s amore: per quando sentirete nostalgia di casa, qui la pizza è ottima
- The Beach club: abbiamo cenato con i piedi nella sabbia e con un bellissimo spettacolo di fuoco.
Escursione a Koh Tao e Koh Nang-Yuan
Abbiamo effettuato l’escursione a Koh Tao e Koh Nang-Yuan con Lomprayah, i catamarani pubblici thailandesi. Nonostante fossimo al corrente delle opinioni non proprio positive su Lomprayah, abbiamo deciso di effettuare comunque con loro l’escursione per via del costo competitivo.
Devo ammettere che non siamo rimasti delusi e l’organizzazione è stata buona. Il biglietto include anche il pick up all’hotel e il tranfer verso il porto per poi imbarcarsi con un motoscafo verso Koh Tao. La prima tappa include lo snorkeling a Mango Bay, a Koh Tao e a seguire la visita a Koh Nang-Yuan.
Seppur molto affollata, Koh Nang-Yuan con la sua lingua di sabbia è molto bella. Vi consigliamo di salire al punto panoramico per godere della vista dall’alto.