Riga è stata la prima capitale del nord che abbiamo deciso di visitare d’inverno. Avevamo già visitato Vilnius e Tallin in passato, ma entrambe durante la lunga estate del nord.

Riga d'inverno

Riga invece ci ha accolto con il suo gelido inverno e le poche ore di luce, ma nonostante questo si è mostrata in tutto il suo splendore.

Per la prima volta abbiamo volato con Air Baltic e ne siamo rimasti davvero soddisfatti!

Air Baltic

COSA VEDERE A RIGA?

La città vecchia di Riga e le sue principali attrazioni si trovano tutte nell’area compresa tra il Castello di Riga e la Casa delle Teste Nere.

Il Castello ospita il Museo di Storia della Lettonia, ma non ci ha particolarmente entusiasmato, rispetto per esempio al Castello di Toompea di Tallin.

Passeggiando per Pils iela arriverete alla piazza del Duomo, dove sorge la chiesa edificata nel 1211. D’inverno la piazza è illuminata e piena di allegri mercatini natalizi dove si respira aria di vino caldo e pesce affumicato.

Cosa fare a Riga di sera

Poco lontano dalla piazza sorge la Casa del Gatto, simbolo della città di Riga. La leggenda narra che il proprietario fosse stato respinto dalla corporazione dei mercati e per vendicarsi sistemò sulla torretta della casa un gatto nero appollaiato con la coda alzata. Alla fine il mercante fu ammesso alla corporazione a patto di girare il gatto dall’altra parte.

Casa del gatto Riga

Proseguendo dalla piazza del Duomo troverete il Municipio di Riga e proprio di fronte la famosa Casa delle Teste Nere, sede della corporazione dei mercanti tedeschi celibi e anche luogo in cui si dice sia nato l’albero di Natale.

Casa delle Teste Nere inverno Riga

Nel vostro tour non può mancare una visita alla Chiesa Luterana di San Pietro, al Monumento alla Libertà e ai Tre Fratelli.

Tre Fratelli Riga

La città nuova di Riga ospita invece il Centro Art Nouveau di Riga. Nella capitale infatti sono oltre 750 i palazzi che sfoggiano questo stile e che sono stati restaurati grazie e innumerevoli progetti di recupero. Vi segnaliamo in particolare la Scuola di Economia in Strelnieku iela, 4a e il palazzo bianco e azzurro in Elizabetes iela 10b.

Art Noveuau Riga

DOVE DORMIRE A RIGA?

Noi abbiamo scelto di soggiornare nel quartiere dell’Art Nouveau perché facile da raggiungere in auto e che permette di raggiungere la città vecchia in circa 10/15 minuti a piedi.

La nostra scelta è ricaduta sul Mosaic Hotel, a metà tra un ostello e un hotel, offre sia camerate comuni, sia camere private con bagno e una sala comune dove è possibile approfittare della colazione. L’hotel è pulito, lo staff è giovane e gentile e hanno a disposzione, su richiesta, posti auto gratuiti. Per noi è sicuramente consigliato.

Mosaic Hotel Riga

Sala colazioni Mosaic Hotel Riga

DOVE E COSA MANGIARE A RIGA?

I piatti di Riga sono tutti molto sostanziosi e prevedono abbondante aglio.

I nostri piatti preferiti sono stati i pancake di patate con salmone stagionato, le polpette alla lettone e naturalmente in fantastico pane nero fritto da mangiare rigorosamente con la salsa all’aglio.

Il nostro luogo di fiducia per la cena è stato il Folkklubs ala Pagrabs, un locate tipico con musica dal vivo e ottime e abbondanti portate. Perfetto per scaldarsi quando il freddo si fa insopportabile.

Cosa mangiare a Riga

GITA DI UN GIORNO DA RIGA: IL PALAZZO DI RUNDALE

Il palazzo di Rundale si raggiunge con in un’ora e mezza di auto dalla capitale con una strada scorrevole e comoda. Il palazzo era la residenza del Duca di Curlandia Erns Johann ed è un monumento all’ostentazione aristogratica.

Strada da Riga a Rundale

Strada Lettonia

Gli interni non sono granché, mentre i Giardini Reali sono enormi e ben tenuti e meritano sicuramente una visita, specialmente con il roseto in fiore che purtroppo noi non abbiamo avuto modo di vedere.

Palazzo di Rundale

Palazzo di Rundale Riga