Siamo arrivati all’aeroporto di Nuova Delhi nel cuore della notte, abbiamo atteso oltre due ore per passare i controlli dell’immigrazione, abbiamo superato indenni il traffico di Delhi con il nostro driver e alla fine abbiamo scoperto che la strada per raggiungere il nostro hotel era chiusa per motivi di sicurezza.
Alle ore 4.30 del mattino siamo arrivati, proseguendo a piedi, al nostro hotel.
Il mattino successivo Delhi ci ha regalato il suo cielo bianco, per via dell’umidità, ma soprattutto dello smog oltre ogni limite. L’aria è difficile da respirare e il traffico e i clacson rimbombano per tutta la città, ma non ci facciamo intimidire e partiamo alla scoperta della capitale dell’India.
Cosa vedere a Nuova Delhi?
La città di Delhi è enorme e si divide nella città nuova e nella città vecchia.
La nostra giornata è iniziata nella Old Delhi, cuore pulsante della capitale, con la visita al Forte Rosso, a Chandni Chowk, il bazar più incasinato che abbia mai visto e alla splendida Jama Masjid, la moschea che può accogliere fino a 25.000 fedeli.
Il nostro suggerimento è quello di affittare un tuk tuk per muoversi nel caos di Old Delhi per rendere più veloci gli spostamenti. Dopo cinque minuti dalla partenza il nostro tuk tuk si scontra lateralmente con un altro. La signora scende dal suo tuk tuk con un ampio sorriso, ci saluta e ci dice “Namaste, welcome to Delhi”. Ed è in quel preciso momento che ci innamoriamo dell’India, del suo totale disagio, del suo odore nauseante, dei suoi rumori e del suo fascino.
La nostra giornata prosegue con la visita al Raj Ghat, la piattaforma che segna il punto il cui Mahatma Gandhi fu cremato. Ci sono migliaia di ragazzi in visita con la scuola per conoscere la sua storia ed è così che diventiamo una delle attrazioni principali delle fotografie degli studenti.
La nostra giornata termina con la visita alla Tomba di Humayun, uno dei mausolei più affascinati dell’India. Ricordatevi che sul sito del governo indiano Must See, potete acquistare direttamente i biglietti d’ingresso alla tomba, ma anche ad altri monumenti indiani, evitando così le code.
Dove dormire a Nuova Delhi?
Per soggiornare a Delhi abbiamo scelto una soluzione nella città nuova, il Bloomrooms Hotel @ Link Road. Una soluzione semplice, con stanze piccole, ma pulite e una discreta colazione.
La corrente è saltata circa cinque volte nell’arco di un’ora, non male per la media di Delhi!
La zona è comoda da raggiungere dall’aeroporto ed è altrettanto comoda per raggiungere la città vecchia. Considerate che la strada di accesso all’hotel è chiusa di notte.