Poco distante da casa abbiamo la fortuna di avere un Patrimonio Mondiale dell’Unesco: si tratta del treno panoramico della linea del Bernina della Ferrovia Retica, comunemente conosciuto come Trenino Rosso del Bernina.
Come ogni anno festeggiamo il compleanno di Paola in viaggio. Lo scorso anno abbiamo scelto la Slovenia, mentre quest’anno abbiamo deciso di trascorrerlo tra panorami mozzafiato, imponenti montagne, ghiacciai e tanta neve, percorrendo la tratta da Tirano a Sankt Moritz a bordo dell’unico e famoso Trenino Rosso.
Trenino rosso del Bernina: costi, orari, percorso e informazioni
Treno panoramico o Treno Regionale?
Il primo dubbio che sorge è la differenza tra treno panoramico e treno regionale.
Il treno panoramico o Bernina Express (BEX) è così chiamato per via degli ampi finestrini panoramici a cupola che però non si possono aprire.
Il treno regionale invece è dotato di finestrini di normale grandezza, che però si possono aprire per poter scattare le foto senza il riflesso del vetro, non richiede la prenotazione obbligatoria del posto e inoltre è meno costoso di quello panoramico.
Il percorso del Trenino Rosso del Bernina
Il trenino rosso parte dal centro Tirano, in provincia di Sondrio e dopo essersi inerpicato fino a 2.200 metri raggiunge Sankt Moritz, la nota località turistica, famosa per il suo lusso.
Per chi come noi arriva in auto a Tirano, la stazione è dotata di un comodo parcheggio gratuito che permette di raggiungere i binari con un sottopassaggio.
La linea del Bernina è l’unica tratta ferroviaria svizzera che attraversa le Alpi a cielo aperto, attraversando i ghiacciai del Passo del Bernina, compiendo ben 1.824 metri di dislivello, senza l’ausilio della cremagliera.
Il percorso è particolarmente d’effetto e offre panorami mozzafiato.
Le fermate più spettacolari sono:
- Brusio: dove si trova il famoso viadotto elicoidale che permette al treno di superare il notevole dislivello di questo punto in pochissimo spazio.
- Le Prese: da dove potrete ammirare il bellissimo Lago di Poschiavo
- Alp Grüm: luogo da cui si può ammirare il ghiacciaio Palu e il panorama di estende fino alle Alpi della bergamasca
- Ospizio Bernina: la stazione si trova a 2.253 m s.l.m., la più alta di tutta la Ferrovia Retica.
- Morteratsch: dove è possibile fare escursioni fino al ghiacchiao del Bernina.
Quanto costa il Trenino Rosso del Bernina?
Il costo della tratta Tirano – St. Moritz andata e ritorno in seconda classe è di 64 franchi svizzeri (circa 55 euro). In prima classe il costo sale a 112 franchi svizzeri, sempre per andata e ritorno.
Tenere presente che i bambini fino a 6 anni viaggiano gratuitamente ed è previsto uno sconto del 50% per i ragazzi dai 6 ai 16 anni oppure uno sconto del 20% per gruppi di almeno 6 persone paganti in partenza da Tirano.
Gli orari della linea del Bernina
Le partenze variano a seconda della stagione. Gli orari estivi sono in vigore dal 10 maggio al 28 ottobre 2018. Per le altre date sono invece disponibili gli orari invernali che potete verificare direttamente sul sito della Ferrovia Retica.