La Reggia di Venaria è una delle Residenze Sabaude ed è iscritta alla lista del Patrimonio dell’Unesco dal 1997. L’edificio fu commissionato dal duca Carlo Emanuele II per utilizzarlo come base per le sue batture di caccia.
Oggi la Reggia è un complesso monumentale di 80.000 metri quadrati e 50 ettari di giardino.
La visita vi condurrà alla scoperta della Reggia, partendo dal percorso espositivo dedicato ai Savoia per poi addentrarvi nel piano interrato fino al piano nobile della Reggia.
I giardini sono meravigliosi e permettono una rilassante passeggiata fino al frutteto, ma al tempo stesso sono ricchi di attrazioni: la Freccia di Diana, le gondole e l’aiuola dei Pavoni.
Quando visitare la Reggia di Venaria?
La Reggia di Venaria è aperta da martedì a domenica, con orari diversi a seconda della stagione e resta sempre aperta durante i giorni festivi, fatta eccezione per il giorno di Natale.
Il Teatro d’Acqua alla Fontana del Cervo si svolge tutti i giorni alle ore 12.00 e anche alle ore 18.30 il sabato, la domenica e i giorni festivi.
Sul sito della Reggia di Venaria potete trovare gli orari completi e aggiornati per pianificare al meglio la vostra visita.
Come arrivare alla Reggia di Venaria?
La Reggia si trova a soli 10 chilometri da Torino e per chi come noi la desidera visitare con una gita dalla Brianza è raggiungibile in circa 2 ore di auto. L’uscita della Tangenziale Nord di Torino è quella di Venaria.
Sono disponibili ampi parcheggi a pagamento che vi permetteranno di raggiungere comodamente a piedi la Reggia.
Visitare la Reggia di Venaria: i prezzi
Esistono diversi pacchetti per poter visitare la Reggia e per poter andare incontro agli interessi di tutti i visitatori. Ecco alcuni esempi:
- Tutto in una Reggia: è il biglietto che include l’ingresso alla Reggia, ai giardini e alle mostre in corso. Il biglietto costa 25 euro e vi permetterà anche di avere il 10% di sconto nei punti ristoro della Reggia e ulteriori sconti sul trenino “La Freccia di Diana”, sulla Gondola e sulla carrozza a cavallo per visitare il giardino.
- Biglietto Reggia: al costo di 16 euro include l’ingresso alla Reggia e ai Giardini. I bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente, mentre i ragazzi dai 6 ai 20 anni, così come gli universitari under 26 hanno diritto all’ingresso ridotto al costo di 10 euro.
La Reggia di Venaria: mostre ed eventi
La Reggia ospita molte mostre ed eventi che valorizzano l’arte e la cultura. L’ingresso alle mostre prevedere l’acquisto un biglietto dedicato.
Durante la domenica o nei giorni festivi si tengono anche delle iniziative realizzate in collaborazione con associazioni del territorio. Fra queste vi segnaliamo l’iniziativa “Giornate da Re”, di cui abbiamo avuto il piacere di vedere lo spettacolo Giochi e Monelli e l’iniziativa “Musica a Corte” che mette in scena concerti musicali lungo il percorso della Reggia, realizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino e Fondazione Via Maestra.