Arriviamo a Lucerna un tardo venerdì sera e solo il mattino del giorno successivo ci rendiamo conto di essere arrivati in una piccola gemma.
Lucerna infatti è una piccola città svizzera incastonata tra le montagne innevate e il lago, rinomata per la sua architettura medievale.
Il centro storico della città è piuttosto piccolo e si gira facilmente a piedi.
Potrete così visitare il Kapellbrücke, il sinuoso ponte della cappella: si tratta di un ponte pedonale in legno che attraversa il fiume Reuss, ricco di opere d’arte e costruito nel 1.300.
Meno famoso, ma comunque interessante è anche il poco distante Spreuer Bridge dal quale potrete vedere le chiuse e godere di una bellissima vista della città e del fiume.
Non perdetevi infine una visita alla Jesuitenkirche, la chiesa gesuitica affacciata sul fiume Reuss.
Dove dormire a Lucerna
La nostra scelta a Lucerna è stato il Wilder Mann Hotel situato in una struttura storica di oltre 500 anni in posizione centrale a davvero pochi passi dal fiume.
Il Wilder Mann è un hotel davvero particolare con grande cura dei dettagli e un servizio eccellente. Inoltre ogni stanza è diversa sia nei colori, sia nella distribuzione degli arredi, rendendo così unica l’esperienza del soggiorno.
Escursione al Monte Pilatus da Lucerna
In una fredda giornata di sole invernale abbiamo deciso di visitare il Monte Pilatus. In inverno la salita al monte si effettua con l’ovovia e successivamente con la funivia che parte da Kriens a pochi minuti di auto da Lucerna.
In estate invece potrete salire con la cremagliera più ripida del mondo.
La salita dura circa 35 minuti e in vetta raggiungerete i 2.132 metri da dove potrete godere di una vista meravigliosa sulle Alpi Svizzere.
Se invece preferite fermarvi a una tappa intermedia potrete noleggiare lo slittino per scendere dalla divertentissime piste.