Firenze è una citta che richiede tempo per scoprirla e apprezzarla: ogni piazza, via o borgo nasconde un tesoro artistico. E’ una città che va assaporata a poco a poco, con lentezza.
Firenze è una città che sa stupire, che ti lascia a bocca, ma che al tempo stesso si mostra solo ai più attenti nei suoi aspetti migliori.
Cosa vedere quindi a Firenze in due giorni? Dopo aver visitato i luoghi più frequentati come Santa Maria del Fiore, Santa Maria Novella, gli Uffizi e Palazzo Vecchio, la città ha ancora molto da offrirci. Firenze è ricca di scorci inaspettati e luoghi insoliti che solo gli occhi e i viaggiatori più esperti possono scovare.
La chiesa di Santa Trìnita, affacciata sull’omonima piazza, è uno di quelli. Nel tratto finale di via Tornabuoni, una delle strade più eleganti della città, troverete la basilica minore. Ad accogliervi ci saranno molteplici cappelle laterali, ognuna delle quali custodisce un’opera pittorica importante.
La cappella di maggior rilievo è la Cappella Sassetti che ospita diversi capolavori del pittore Domenica Ghilandaio, tra cui un importante ciclo di affreschi con le Storie di san Francesco d’Assisi di fine 1400.
Altra Chiesa da non perdere è Santa Felìcita, situata nell’oltrarno, è una delle chiese fiorentine più antiche. Perché visitarla? Non appena varcato l’ingresso, a destra troverete il capolavoro dell’arte manieristica, la Deposizione di Jacopo da Pontormo.
Entrambe le chiese sono visitabili gratuitamente.
Se volete concludere in bellezza il vostro tour insolito di Firenze vi consigliamo una visita alle Cappelle Medicee, situate in una parte della Basilica di San Lorenzo, è il luogo di sepoltura dei membri della famiglia Medici.
Per riassumere ecco i nostri suggerimenti:
Cosa vedere a Firenze in due giorni?
- Duomo con campanile di Giotto e Battistero
- Chiesa di Santa Maria Novella
- Basilica di Santa Croce
- Galleria degli Uffizi
- Palazzo Vecchio
- Ponte Vecchio
- Cappelle Medicee
- Santa Félicita
- Santa Trìnita
Cosa vedere a Firenze gratis?
- Santa Maria del Fiore
- Ponte Vecchio
- Basilica di Santo Spirito
- Piazza della Signoria
- Chiesa di Orsanmichele
- Mercato di San Lorenzo
- Piazzale Michelangelo