Dobbiamo ammettere che non siamo molto amanti delle città francesi, ma il weekend a Marsiglia ci ha davvero stupito. E’ una città energica, multiculturale e da quando è stata eletta Capitale della Cultura Europea nel 2013 ha subito un notevole miglioramento, arricchendosi di eventi culturali e musei. Se state pensando di trascorrere un weekend a Marsiglia ecco i nostri consigli per visitare la città al meglio in due giorni.
Cosa vedere a Marsiglia?
La nostra visita è partita dal quartiere di Le Panier, un’area dal sapore bohémienne, dove perdersi tra i vicoli piene di negozietti è davvero facile. Passeggiate senza meta in questa zona e poi raggiungete la Cathèdral de la Major. Con la sua facciata a strisce in pietra, affacciata tra il porto vecchio e quello nuovo è di una bellezza estasiante.
Da qui proseguite fino al mare e godetevi una passeggiata nella zona di Vieux Port, il pittoresco porto vecchio, dove ancora attraccano i pescherecci e i battelli dei turisti. Se volete passare da una parte all’altra del porto senza fare il giro a piedi, la città offre un piccolo Ferry Boat gratuito che fa la spola tra le due sponde.
L’ingresso al porto è dominato dai due forti, Fort Saint-Nicolas e Fort Saint-Jean. Da quest’ultimo si può ammirare una bellissima vista sul mare e su Marsiglia. Inoltre l’ingresso al forte è incluso nel prezzo del biglietto del MUCEM.
Il MUCEM, che potrete visitare durante la vostra seconda giornata a Marsiglia, è il Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo, aperto nel 2013, è collegato al forte con una passerella. Il museo, di circa 40.000 mq, richiede almeno 3 ore per la visita.
Altro punto imperdibile di Marsiglia è la Basilica di Notre-Dame de la Garde che sorge sulla collina più alta della città. Arrivarci dal centro a piedi richiede una bella passeggiata. In alternativa dal porto potete prendere il bus n. 60 che arriva proprio ai piedi della cattedrale.
Per finire la giornata visitate il Palais de Longchamp, sede del Museo delle Belle Arti e di quello di Storia Naturale. Il palazzo si trova all’interno del bellissimo parco, che vi permetterà di passeggiare in una tranquilla zona verde.
Dove mangiare a Marsiglia?
Nelle vie pedonali del centro e nell’area del porto non mancano di certo i ristoranti, i caffè e i bistrot all’aperto che offrono piatti della cucina tipica locale. Se volete avere una bellissima vista sul porto vi consigliamo il piccolo terrazzino de Le Caravelle, mentre se preferite un luogo più raffinato vi suggeriamo il Cafè des Epices, sempre nella zona del porto.
Prima di rientrare non vi resta di acquistare il tipico souvenir della città: il Sapone di Marsiglia, lo storico sapone la cui prima fabbricazione risale a fine 1500.