Forse è per il mare cristallino e per le spiagge bianche piene di coralli, forse è per i sorrisi della gente del posto, forse è per i meravigliosi tramonti, forse è perché su questa isola non ci sono auto o moto, ma solo biciclette e cidomo – i tipici carretti trainati da cavalli o asini – forse è perché qui alla sera non c’è corrente e bisogna muoversi per l’isola con la torcia. Forse ho capito perché Gili Trawangan è definita l’isola che non c’è!
Gili Trawangan è una minuscola isola dell’arcipelago delle Isole Gili in Indonesia, nota a tutti i visitatori come Gili T. Per arrivarci basta prendere la barca veloce Blue Water Express dalla vicina Bali oppure da Lombok.
Per noi è stato amore a prima vista: l’isola si gira in un’ora in bicicletta, non ci sono mezzi a motori e non ci sono strade asfaltate, solo terra battura che ti permettono di gironzolare a piedi nudi per tutto il tempo di permanenza sull’isola.
Le spiagge a Gili T non mancano, infatti tutto intorno l’isola corre un litorale di finissima sabbia bianca e ogni angolo è perfetto per prendere il sole e per rilassarsi vengono una Large Bintang, la birra locale.
Gili però non è solo relax, ma anche tanto divertimento e vita notturna, dal momento che l’isola è ricca di bar, piccolo ristoranti e locali sulla spiaggia dal tono rilassato.
Sul lato est dell’isola si trova l’area più vivace e affollata, con bar, negozietti, centri diving, scuole di Yoga, appartamenti e piccoli hotel affacciati sul mare.
Il litorale settentrionale e quello occidentale sono invece molto più solitari: sarete davvero solo voi e il vostro asciugamano.
Il nostro consiglio è quello di trascorrete la mattinata sul litorale est, perché al mattino si trova in piena luce del sole e inoltre potrete approfittare dei warung – i tipici locali indonesiani – per il pranzo. La mattina è anche il momento ideale per un bel bagno tra le acque cristalline del mare, quando ancora la marea è alta. Ricordatevi di portare le scarpette, perché la barriera corallina arriva fino a riva ed è difficile camminare senza farsi male.
A metà pomeriggio attraversate l’isola percorrendo l’unica strada interna che taglia l’isola est a ovest. In questo modo arriverete a Sunset Point.
Sunset Point è il luogo ideale dove aspettare il tramonto. Sedetevi sulla sabbia e godetevi uno degli spettacoli più belli che abbiate mai visto nella vostra vita, sorseggiando una birra fresca, ascoltando la musica di sottofondo e lasciandovi cullare dal suono delle onde.
Quando cala il sole prendere le bici e iniziate subito a tornare verso la zona est dell’isola, altrimenti munitevi di torce perché quella zona, così come l’area centrale dell’isola resta senza elettricità.
Per la cena avete solo l’imbarazzo della scelta! Noi vi consigliamo il Cafè Gili, abbiamo mangiato davvero dell’ottimo pesce sulla spiaggia. Ricordatevi che in generale il servizio indonesiano è molto lento, ma d’altro canto perché essere di fretta a Gili Trawangan?
Ultimo consiglio: se riuscite noleggiare una bicicletta con ruote larghe, detta Fat Bike. Vi permetterà di muovervi agilmente anche nei tratti, specialmente a nord, dove la strada non è battuta e bisogna pedalare direttamente sulla sabbia.
Vi assicuriamo che sarà davvero difficile salutare Gili T.