Una villa del seicento, un museo d’arte, un giardino botanico e il lago di Como. Questi sono gli ingredienti della gita domenicale che vi proponiamo oggi. Stiamo per portarvi a Villa Carlotta, sulle sponde più esclusive del lago di Como, più precisamente a Tremezzo.
Come arrivare a Villa Carlotta?
Noi che arriviamo dall’altro ramo del lago abbiamo deciso di raggiungere Bellagio in auto e prendere il traghetto per raggiungere la sponda opposta. Con pochi euro potete godervi quindici minuti di traversata del lago. Una gita in barca vale sempre la pena. Il panorama all’altezza di Bellagio è sempre mozzafiato!
Il traghetto attracca al molo esattamente di fronte alla villa il che permette di ammirare l’edificio dal lago con una panoramica sui giardini che la circondano. Acquistato il biglietto al costo di 9€ ci troviamo ai piedi dell’edificio che si staglia sopra di noi con quattro rampe di scale imperiali e tre piani affacciati sul lago. La salita all’ingresso della villa avviene attraversando splendide aiuole di fiori coloratissimi, limonaie e siepi curate. Prima di entrare è obbligatorio girarsi e affacciarsi. Lo spettacolo del lago di Como con la vista di Bellagio e del ramo che sale vino alla Valtellina merita una foto di rito.
L’interno di Villa Carlotta è un vero e proprio museo. Tra le stanze finemente arredate e mantenute sono esposte opere d’arte di grande valore. Tra le tante citiamo le sculture in marmo di Carrara di Antonio Canova e i quadri di Francesco Hayez presenti con due icone della scultura e della pittura romantica italiana con Amore e Psiche e L’ultimo addio di Romeo a Giulietta. Camminare nelle sale e godere di tutte le bellezze collezionate dalla famiglia Sommariva nell’Ottocento e intravedere dalle vetrate il lago e i giardini è un’esperienza impagabile.
Concluso il tour del museo è ora di incamminarsi lungo i sentieri del giardino botanico. Per darvi un’idea di quanto sia ricco e prezioso il verde attorno alla villa ecco qualche numero: 6000 piante, 799 specie e varietà, 395 camelie, 254 rododentri, 51 aiuole fiorite. La mappa con i percorsi dei giardini è utile per orientarsi e per non perdere ogni prezioso angolo. Il giro completo prevede 90 min di camminata attraverso boschi, valli, terrazze e aiuole. Ogni spazio ha un sua atmosfera personale, colori e profumi diversi per un viaggio botanico davvero esperienziale. I sentieri lungo la collina offrono sempre un panorama mozzafiato essendo affacciati sul lago.
Se siete in un gruppo di almeno 20 persone è possibile organizzare una visita guidata di 2 ore focalizzata sul museo, sul parco oppure su entrambi. Lo staff e i collaboratori di Villa Carlotta sono sempre pronti a raccontarvi curiosità e storie affascinanti sulle famiglie che vi hanno abitato, sulle opere d’arte raccolte e sui giardini che abbracciano questo splendida dimora.
Ogni angolo di Villa Carlotta è sempre in grado di stupire ogni visitatore. Un luogo magico dove architettura, arte e verde si incontrano per un connubio di incredibile eleganza e romanticismo il tutto enfatizzato dal nostro amato lago di Como che come in nessun altro posto regala scorci e panorami indimenticabili.