Per lasciarsi alle spalle una settimana faticosa non c’è niente di meglio che una pausa rilassante sul mare nostrano. Vi portiamo a Pietra Ligure, una piccola cittadina della Riviera di Ponente, affacciata sul mar Ligure.
La meta è ideale per chi parte dal Piemonte o dalla Lombardia. In poche ore di auto si raggiunge comodamente la riviera. L’unico consiglio è una partenza intelligente: durante i ponti, le festività e i weekend l’autostrada che si snoda tra le montagne della Liguria è spesso trafficata per servire l’accesso ai tanti paesini che da Genova si estendono fino al confine francese.
Pietra Ligure ha uno splendido centro storico caratterizzato dalle tipiche vie strette e anguste dette “caruggi” che collegano diverse piazzette sempre colorate dalle case rosse e gialle tipiche della riviera. Lasciate l’auto in uno dei parcheggi appena fuori dal centro e concedetevi una passeggiata nel centro alla ricerca di un negozietto o di un locale. Tutto è incastonato negli spazi ridotti delle architetture liguri. Solo nel periodo estivo le attività si estendono nelle vie e nelle piazze arricchendo i caruggi di fiori e colori con centinaia di tavolini dove fermarsi per godersi un gelato o un aperitivo.
Per una pausa o un pranzo al sacco, ancor meglio se fatto in spiaggia, vi consigliamo dell’ottima focaccia ligure. Morbida e unta al punto giusto la focaccia di “Tracce di pizza”, una piccola focacceria vicina alla piazza principale S. Nicolò, a lato della Basilica.
La chiesa principale di Pietra Ligure merita una visita per gli splendidi interni affrescati del 1700.
Per la merenda invece, rigorosamente dopo le 16, è d’obbligo una tappa da “Ercole” in piazza Castellino, pizzeria e friggitoria famosa per i Fugassin, dolci tipici della Liguria. Sono piccole focacce di patate fritte servite con Nutella e zucchero a velo. Per chi non ama il dolce c’è anche la variante salata.
Ovviamente Pietra Ligure, come i comuni limitrofi, è una località balneare con decine di bagni attrezzati lungo la spiaggia fatta di minuscoli sassi levigati. Il consiglio è di scegliere uno dei bagni e di abbandonarsi ad una giornata di sole e mare. Ci sono bagni affollati, con musica e attività di intrattenimento e bagni meno caotici. Noi preferiamo rilassarci nello storico “Bagni Gino”, il meno caotico e il più adatto per qualche ora di relax.
Con il calare della sera l’atmosfera diventa veramente suggestiva. Il lungomare e i caruggi si illuminano di una luce soffusa. I ristoranti e le trattorie dove cenare sono tantissimi. Noi vi consigliamo i nostri preferiti: la Taverna del Pirata in via della Libertà, nascosta in un interrato e lo storico Ciassa Nova che si affaccia sulla piazza centrale S. Nicolò. Le portate rigorosamente di pesce fresco pescato in giornata non deludono mai.
Per una passeggiata digestiva dirigetevi sul pontile di Pietra Ligure appena fuori dal centro per abbandonarsi alla vista della luna riflessa nelle onde del mare notturno. Da qui si gode anche di una vista delle montagne alle spalle della cittadina con tutte le luci delle costruzioni che salgono arroccate sulle pendici.
Pietra Ligure è per noi una delle più belle località della riviera di ponente ideale per abbandonarsi ad un weekend di relax tra buon cibo e rilassanti passeggiate senza dimenticare la bellezza del profondo mare blu che lambisce la costa della cittadina.