La Thailandia è una terra che brilla, nei sorrisi della gente, nelle sue meravigliose spiagge con acqua cristallina e nei suoi templi sfavillanti. La Thailandia ci ha conquistato con la sua cultura ricca di storia e con la sua accoglienza vivace.
Il nostro on the road thailandese ha previsto 5 voli aerei, circa 1000 chilometri in auto, svariate long tail boat, innumerevoli tuc tuc e songthaew e anche una zattera e un elefante.
Con il cuore carico di aspettative e la voglia di scoprire una nuova terra, abbiamo organizzato la valigia, grazie a Ordinett, inseparabile compagno nei nostri viaggi, e siamo partiti!
GIORNO 1: Bangkok – Sukothai
Dopo 12 ore di volo, grazie al volo diretto da Milano con Thai Airways, arriviamo a Bangkok, ma non ci fermiamo e partiamo subito alla volta di Ayuthaya, a circa 90 chilometri da Bangkok, per la visita alle rovine dell’antica capitale. Ayuthaya fu una delle più importanti capitali del mondo, ma i suoi templi furono saccheggiati dall’esercito birmano nel 1767. Oggi le antiche rovine sono Patrimonio dell’UNESCO.
GIORNO 2: Sukhothai
La seconda giornata la dedichiamo interamente alla visita di Sukhothai, a circa 360 chilometri a nord di Ayuthaya. Sukhothai ci ha davvero lasciato senza parole per la sua bellezza e per l’atmosfera che si respira. Il parco include 21 siti storici e quattro grandi stagni, che rendono il parco uno dei più suggestivi di tutta la Thailandia.
All’ingresso del parco affittate le biciclette, così da muovervi con più facilità e godetevi la visita dei templi e delle rovine.
Poco fuori il parco, troverete il Wat Si Chum, un enorme Buddha di 15 metri che sbircia attraverso una fessura nel muro.
Se vi resta del tempo potete includere nella visita anche Si Satchanalai, a circa 80 chilometri a nord.
GIORNO 3: Chiang Mai
Sempre più a nord per arrivare fino a Chiang Mai, una bella cittadina che ospita alcuni dei luoghi più importanti della Thailandia, tra questi il Wat Phra That Doi Suthep e il Wat Phra Singh.
Il Wat Phra That Doi Suthep è il tempio più sacro di tutta la Thailandia, situato in cima al maestoso monte Doi Suthep. Per salire al tempio è possibile percorrere la scalinata di 310 gradini affiancata dai due Naga, draghi con testa di serpente, oppure utilizzare la funicolare che porta in cima alla montagna. Qui si dice siano custodite le reliquie di Buddha, portate in cima da un elefante bianco.
Giorno 4: Chiang Mai
Il nostro secondo giorno a Chiang Mai è dedicato agli elefanti e alle tigri. Visitiamo il Maetaeng Elephant Park, il campo di lavoro degli elefanti nella foresta di tek e il Tiger Kindom per accarezzare i piccoli tigrotti che si rivelano dei gran giocherelloni.
Terminiamo la giornata attraversando il fiume Maekok in motolancia per arrivare a Ban-Ya-Pa, un villaggio abitano da diverse etnie, tra cui i Padong Long Neck Karen, le donne dal collo a giraffa. Si tratta di un’etnia birmana, rifugiata in Thailandia , che sopravvive solo grazie all’agricoltura e al turismo.
Giorno 5: Chiang Rai
Nella nostra ultima giornata al nord raggiungiamo Chiang Rai per la visita del Wat Rong Khun, il tempio bianco recentemente costruito dal pittore visionario Kositpipat.
Proseguiamo verso nord, verso il Triangolo D’Oro, il punto in cui si incontrano i confini Thailandesi con quelli della Birmania e del Laos. La Birmania non è raggiungibile via terra, poiché la frontiera non permette il passaggio, visti i cattivi rapporti tra la Thailandia e la Birmania. E’ possibile però passare temporaneamente in Laos, ottenendo un permesso temporaneo per la giornata.
Giorno 6-7-8: Bangkok
Il volo interno da Chiang Rai ci riporta a Bangkok, passando così dalla tranquilla foresta del nord alla caotica Bangkok.
Definire Bangkok è impossibile! Caotica, pazzesca, con un traffico indescrivibile (5 chilometri in due ore e mezza), piena di vita, di persone, di cose da fare. Bangkok è la città asiatica per eccellenza: i suoi sontuosi templi si uniscono a vicoli dei mercati, alle enormi strade che attraverso la città per finire nel dinamico quartiere commerciale dominato da grattacieli e mezzi di trasporto moderni.
Bangkok racchiude tutto al suo interno.
Noi vi consigliamo la visita al Wat Tramit, al Palazzo Reale, al Wat Po e al Wat Suthat.
Programmate anche una giornata per uscire da Bangkok per visitare il mercato galleggiante di Damneon Saduak e quello sulla ferrovia di Maeklong, a circa 100 chilometri da Bangkok.
Nel nostro prossimo articolo parleremo di Bangkok in modo dettagliato.
Giorno 9-10-11-12-13 Ko Samui
Abbiamo terminato il nostro on the road con qualche giorno di relax a Samui, a sud della Thailandia, dove il mare è cristallino e le spiagge ampie e bianche. Samui è al tempo stesso un luogo ideale per rilassarsi, ma anche un luogo da scoprire e ricco di divertimenti.
Da Samui è possibile visitare le isole vicine di Ko Tao e Ko Nang Yuan, nonché l’incatevole parco protetto di Angthong.
Vi racconteremo di più di Samui nel nostro prossimo post.
Escursioni Chang Mai, ciao siete riusciti a fare tutto in giornata? Vi siete appoggiati a agenzie locali per prenotare o avete fatto Dall Italia? Noi faremo indicativamente stesso giro e per Chang Mai volevamo anche noi fare elefanti tigri e villaggio come possiamo organizzarci in una giornata? Grazie in anticipo per i tuoi consigli.
Arriviamo a Chiang Mai con la nostra auto e siamo in 6
Ciao Sara, ti abbiamo scritto una mail con qualche info in più 🙂 Grazie!
Ciao. Da un posto all’altro come vi siete spostati?
Ciao Fabiana, ci siamo spostati sempre in auto, tranne per la tratta di ritorno da Chang Rai a Bangkok dove abbiamo preso un volo interno. Se ti servono info, scrivici! Buon viaggio in Thai!