Copenaghen è una città rilassata e informale e un viaggio in questa città non richiede troppa pianificazione, proprio perché è una città bella da scoprire in bicicletta, lasciandosi guidare dallo sguardo.
Cosa vedere a Copenaghen?
Iniziate la visita da Slotsholmen, l’isola sulla quale sorge l’imponente palazzo barocco di Christiansborg e collegata alla terraferma da otto ponti. Qui potete dirigervi verso il Nyhavn, l’antico porto di Copenaghen, nonché il vero simbolo della città. L’atmosfera è rilassata, i locali sono carini e abbastanza abbordabili come prezzi e le deliziose case rendono la zona divertente e colorata. Se siete fortunati e state visitando la città in un giorno di sole, cogliete l’occasione per fare un giro in barca tra i canali.
Dedicate qualche ora a una lunga passeggiata lungo lo Strøget, l’area pedonale più estesa della città. Qui troverete negozi, piazze, accoglienti caffè, graziose case e tanta gente che fa acquisti e si muove in bicicletta. Deviate il vostro percorso verso nord e arrivate fino alla Rundetårn, ovvero la torre rotonda alta quasi 35 metri. Un camminamento a spirale vi porterà fino in cima, dove potrete avere una bellissima vista sulla città.
La seconda giornata a Copenaghen trascorretela alla scoperta di Rosenborg Slot e di Kastellet.
Rosenborg Slot è l’antica residenza estiva reale ed è il luogo dove sono costuditi i gioielli della corona. Il parco su cui si affaccia è Kongens Have, il Giardino del re, frequentato da famiglie e gruppi di ragazzi che vogliono trascorrere qualche ora insieme all’aria aperta.
Il castello dista solo un paio di chilometri da Kastellet, che potrete quindi raggiungere facilmente e velocemente in bicicletta. Kastellet è una fortificazione militare aperta al pubblico a forma di stella. Immersa nel verde fiancheggiata da casette rosse e ponticelli è davvero un’escursione suggestiva in una bella giornata di sole.
A pochi passi da Kastellet si trova La Sirenetta, adagiata sulla roccia con il suo sguardo malinconico verso il mare, è il simbolo della capitale danese.
L’ultimo giorno a Copenaghen trascorretelo a Tivoli, la meta turistica numero uno del paese. Un mix tra giardini in fiore, giostre, birrerie e tavoli all’aperto. Tutte le sere il parco chiude con uno spettacolo di luce e il venerdì potrete approfittare dei concerti gratuiti nella zona del parco. Ricordatevi di prenotare il biglietto d’ingresso.
Dove dormire a Copenaghen?
Copenaghen ha un centro abbastanza contenuto che si gira facilmente e quindi qualsiasi posizione del centro è valida per visitare la città in tranquillità.
Noi abbiamo alloggiato al First Hotel Twentyseven che si trova a due passi da Tivoli e comodissimo per raggiungere Slotsholmen. Comodo, pulito e funzionale: ve lo consigliamo!
Dove e cosa mangiare a Copenaghen?
Una volta scoperto il piatto tradizionale danese non abbiamo più potuto farne a meno. Si tratta dello Smørrenbrød, una sorta di grande tartina da mangiare a pranzo con diversi tipi di farcitura: dalle arringhe al salmone, dalle uova sode alla barbabietola. Un po’ costose, ma sicuramente da provare.