Dalle spiagge alle montagne, dalle città ai musei, dal cibo ai bazar: tutto vi sorprenderà nella ricca terra turca. A cavallo tra Europa e Asia, la Turchia è un’area piena di storia e di tradizione, ma anche di paesaggi ricchi di fascino.
Il tour della Turchia che vi proponiamo è abbastanza impegnativo perché prevede davvero parecchi chilometri e spostamenti a volte anche molto lunghi, ma vi permetterà di visitare tutti i luoghi più suggestivi della Turchia. Vi consigliamo di avere un autista che guidi durante i lunghi viaggi, così da avere un po’ di tempo per il riposo.
GIORNO 1/2 – Istanbul
Istanbul è la sola città posta su due continenti, Europa e Asia, a metà tra Occidente e Oriente. E’ una città magica, attraente e sorprendente. Il nostro primo incontro con Istanbul è stato assolutamente positivo. Ci siamo completamente innamorati della città.
Iniziate la visita dal centro: l’area di Sultanahmet che ospita Aya Sofya, ossia la Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu, i due più importanti edifici di Istanbul.
Vi consigliamo di visitare anche l’Ippodromo, centro di svago del periodo bizantino.
Per finire la giornata, verso l’ora del tramonto visitate Palazzo Topkapi, la residenza reale dei sultani. Oltre alle meravigliose sale avrete anche la possibilità di godere di fantastici scorci paesaggistici. Considerate per la visita almeno 3 ore.
La seconda giornata a Istanbul trascorretela immergendovi – e anche perdendovi – nel Gran Bazar, nel cuore della Città Vecchia. Il bazar è un mondo a sé stante, fatto di viuzze, colori e tanto tanto caos. Da qui passate al Bazar delle Spezie, vivace e pieno di gente, vi sorprenderà con i suoi forti profumi e colori.
La giornata termina attraversando il ponte di Galata, che collega la parte europea con quella asiatica della città. Non dimenticatevi di prendere la barca per un giro nel Bosforo appena prima del tramonto per vedere l’acqua riflettere un caldo colore dorato.
Se avete tempo a disposizione fermatevi più di due giorni a Istanbul, perché la città ha davvero molto da offrire.
GIORNO 3 – Ankara
Il primo spostamento prevedere circa 450 chilometri per poter arrivare alla capitale della Turchia, Ankara. Ad eccezione del Museo delle Civiltà Anatoliche, che raccoglie tutti i reperti del passato della Turchia e vale davvero una visita, la città non ha molto da offrire, specialmente se confrontata con Istanbul.
GIORNO 4 -5 – Cappadocia
Percorrendo circa 300 chilometri arriverete nell’area della Cappadocia. In questa zona noi abbiamo visitato i paesi di Goreme, con le sue chiese rupestri, Uchisar e Ortahisar, dove potrete visitare le abitazioni troglodite e Zelve, per vedere i famosi “camini delle fate”.
La Cappadocia è semplicemente bellissima: un paesaggio lunare e misterioso che vi conquisterà.
Il secondo giorno alzatevi prima dell’alba e recatevi in una delle tante agenzie della zona che vi permettono di fare un volo in mongolfiera. Sorvolare questo paesaggio vi lascerà incantati.
GIORNO 6 – Pamukkale
Preparatevi a una traversata di circa 650 chilometri. All’arrivo però verrete accolti dalla bellezza accecante di Pamukkale, le insolite “piscine” naturali di travertino. Il sito è Patrimonio dell’Unesco e solo visitandolo capirete perché.
GIORNO 7 – Efeso
L’ultimo spostamento ci porta a Efeso, la città meglio conservata di epoca classica del Mediterraneo. Gli imperdibili del sito sono la Via dei Cureti, e la Biblioteca di Celso.