Siamo partiti per gli Emirati Arabi Uniti senza sapere bene cosa aspettarci e siamo tornati ricchi di nuove avventure. Dubai e Abu Dhabi, i due emirati principali, sono due città contrastanti: moderne, lussuose e sovrastate da grattacieli da un lato, ma anche profondamente legate alla fede musulmana e alla antiche tradizioni.
Cosa vedere a Dubai?
La nostra prima giornata a Dubai è iniziata dal mare. Abbiamo scelto di visitare Dubai con The Yellow Boat, il gommone, naturalmente giallo, che partendo dalla Marina di Dubai arriva in acque aperte per scoprire la città da una prospettiva diversa.
Palm Jumeirah e il Burj Al Arab si illuminano alle prime luci del mattino e lo skyline della città è imperdibile. Esistono tre tour di diversa durata (45 – 75 e 90 minuti) e ci sono partenze ogni ora dalle 9.00 del mattino alle 20.00. E’ possibile prenotare online direttamente dal sito.
Dubai ci ha conquistato ed è così che decidiamo di vederla anche dall’alto prenotando un tour in elicottero con Fly High. E’ la nostra prima volta in elicottero ed è davvero emozionante. Dopo le procedure e il briefing di sicurezza saliamo a bordo dell’elicottero e si decolla. La vista di Dubai dall’alto è impagabile, soprattutto quando si sorvola la Palma.
Il pomeriggio lo trascorriamo nel quartiere storico di Al Fahidi passeggiando nell labirinto di stradine. Prendiamo poi una abra, i taxi d’acqua, al costo di 1 dirham per arrivare a Deira per visitare il souk dell’oro e quello delle spezie. Ci sembra di essere arrivati in un’altra città, chiassosa e colorata.
Per cena ci spostiamo a Madinat Jumeirah, un elegante souk ricostruito con canali, caffè e ristoranti di classe. Noi vi consigliamo di cenare al ristorante persiano Anaar che si affaccia direttamente sul canale e ha una magnifica vista sul lussuoso hotel Burj Al Arab.
Inoltre se acquistare la City Card Dubai avrete diritto in questo ristorante a uno sconto del 50%. La city card è assolutamente uno strumento utile che vi permette di risparmiare quando si prenotano visite ed escursioni per due persone: la carta, infatti, da diritto al 50% di sconto.
La seconda giornata a Dubai inizia con la visita al Dubai Mall e al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. E’ possibile prenotare direttamente dal sito e per la visita considerate circa un’ora e mezza. La terrazza principale, At the top Burj Khalifa, si trova al 124° piano e gode di una vista mozzafiato sulla città.
Nel pomeriggio partiamo invece per il deserto con FunTours Dubai, un’ottima agenzia locale per le escursioni nel deserto. Il deserto è uno dei nostri luoghi preferiti, porta con sé un fascino speciale e una bellezza ammaliante. La nostra escursione nel deserto inizia con il dune bashing, ovvero l’adrenalinico salto delle dune, per poi goderci uno spettacolare tramonto nel deserto e la cena nel campo beduino.
Il terzo giorno lo abbiamo dedicato ad Abu Dhabi, di cui vi racconteremo in un nuovo post.
Come muoversi a Dubai?
La parola d’ordine per muoversi a Dubai è “taxi”.
Le distanze tra una zona e l’altra sono davvero ampie e la soluzione migliore è sicuramente il taxi. Le strade sono molto grandi e il traffico è praticamente inesistente, se non il venerdì sera. I tassisti sono onesti e usano sempre il tassametro, ma non sempre conoscono le strade. Come punti di riferimento date sempre hotel famosi o attrazioni, per non rischiare di perdervi.
In alternativa potete scegliere l’efficiente metropolitana di Dubai. Ricordatevi sempre di obliterare il biglietto sia in entrata sia in uscita. In alcuni casi però la metro non è sufficiente per arrivare a destinazione e una volta scesi dalla metro avrete necessità di prendere nuovamente un taxi.
Dove alloggiare a Dubai?
Dubai è il paradiso degli hotel. Ne troverete per tutti i gusti, ma noi vi consigliamo il Media One Hotel, situato nella zona di Media City. Il Media One Hotel è un hotel giovane, creativo e informale. Comodissimo per raggiungere a piedi la Marina e dotato di Wi-Fi gratuito e di un’ottima colazione. E’ l’hotel ideale come punto d’appoggio per Dubai, ma anche per godersi le night life della città. Il “garden” all’ottavo piano è il luogo ideale per una birra con gli amici guardando la città, mentre al piano 42 troverete un party con dj set praticamente ogni sera.
Infine non perdetevi il brunch del venerdì, una tradizione ormai consolidata a Dubai, che al Media One Hotel diventa un’esperienza all-inclusive di ben quattro ore.