Dopo otto giorni di on the road cubano ci siamo concessi un po’ di relax, approfittando delle splendide spiagge e dell’incantevole mare che l’isola offre.

Cristoforo Colombo definì Cuba “la terra più bella che mai occhi umani videro” e aveva perfettamente ragione.

Cuba Cayo Ensenachos

Noi abbiamo scelto la zona di Cayo Santa Maria che si trova a circa un’ora e mezza di auto da Santa Clara, la nostra ultima tappa del tour.

Come arrivare a Cayo Santa Maria?

Per raggiungere Cayo Santa Maria esiste un terrapieno che collega l’isola maggiore con i cayo. Il terrapieno iniza a Caibarien e si estende per circa 50 chilometri.

Tutti i resort presenti sul cayo sono raggiungibili attraverso questa strada che quindi permette di risparmiare tempo e anche un volo aereo.

Cuba terrapieno

Dove alloggiare a Cayo Santa Maria?

Noi abbiamo scelto di alloggiare nella parte iniziale di Cayo Santa Maria, chiamata Cayo Ensenachos, in particolare all’Iberostar Ensenachos.

L’Iberostar Ensenachos occupa tutto Cayo Ensenachos, quindi non troverete nient’altro su questo cayo.

La struttura è molto grande e si divide in tre aree: la zona per le famiglie, la zona solo adulti e la zona più riservata e di classe denominata SPA. Oltre al ristorante a buffet sono presenti anche altri ristoranti dove si può cenare su prenotazione.

Cuba mare

La parte sicuramente più spettacolare della struttura è la spiaggia. L’hotel dispone di due spiagge: playa Megano e Playa Ensenachos.

Playa Megano è una bellissima spiaggia bianca, ma la vera perla è playa Ensenachos. Lunghissima, bianca e di sabbia fine, con bellissime conchiglie e un mare dalle mille sfumature di blu.

Cuba barca

Cuba mare cristallino

Cuba mare sott'acqua

Nel pomeriggio, quando c’è bassa marea, la spiaggia diventa ancora più ampia e il mare sembra quasi trasparente.

Al calar del sole il tramonto regala sfumature meravigliose e soprattutto la possibilità di vedere stelle marine di ogni colore ed ogni dimensione.

Cuba tramonto

Cuba stella marina

Cuba