Tre giorni a disposizione ed è così che decidiamo di partire in auto per visitare la vicina Slovenia e i suoi fantastici panorami. La scelta è ricaduta sulla capitale, Lubiana, per poi spostarci a Bled e il suo lago e alle imponenti Grotte di Postumia.
Cosa vedere a Lubiana?
La nostra visita alla città è iniziata dal Dragon Bridge per poi proseguire lungo il fiume fino a Vodnikov trg, la piazza del mercato, da dove parte la funicolare per raggiungere il castello della città.
Il Castello merita sicuramente una visita, sia per come è tenuto, sia per la vista dall’alto che offre sulla città di Lubiana.
La città si estende lungo il fiume con le sue tre piazze: Presernov trg, dove si trova il meraviglioso Triplice Ponte, Mestni trg e Stari trg.
Il lungo fiume è ricco di locali e bar frequentati da giovani, mentre le vie che collegano le piazze sono un susseguirsi di piccoli negozietti dal design raffinato e da caffè che servono la tipica torta, la Gibanica.
Semi di papavero, miele, noci e ricotta: noi abbiamo gustato questa meraviglia al Gujzina, che vi consigliamo.
Dove dormire a Lubiana?
La nostra base a Lubiana è stato l’hotel Meksiko, che si trova in una posizione strategica sia per visitare il centro di Lubiana, sia per muoversi comodamente in auto per uscire dalla città.
La nostra camera era pulita e spaziosa, con dei bellissimi dettagli fucsia. La colazione viene servita nel bar vicino all’hotel ed è prevalentemente salata.
Il centro della città è raggiungibile comodamente a piedi in pochi minuti. Inoltre l’hotel dispone di un ampio parcheggio coperto che è perfetto per chi, come noi, raggiunge la località in auto. Il parcheggio è un po’ costoso, ma l’hotel è convenzionato e vi permetterà di spendere solo 12,00 € per 24 ore.
Come muoversi in Slovenia?
L’auto è sicuramente un’ottima scelta per muoversi in Slovenia. Le strade sono ben tenute e le indicazioni sono ottime. Per utilizzare l’autostrada ricordatevi di acquistare la vignetta autostradale che è obbligatoria. La potete trovare direttamente in frontiera oppure negli autogrill prima del confine. Noi abbiamo acquistato la vignetta settimanale che costa 15,00 €
Cosa vedere nei dintorni di Lubiana?
La Slovenia offre davvero moltissime possibilità di escursioni e di attività. Noi abbiamo scelto di visitare il lago di Bled e le grotte di Postumia.
Il lago di Bled
Il lago di Bled si trova a circa 40 minuti di auto da Lubiana ed è un piccolo angolo fatato con un bellissimo castello arroccato in cima a uno sperone roccioso e una piccola isoletta con chiesa al centro del lago. Ci sono davvero molti parcheggi poco distanti dal lago. Non fermatevi ai primi parcheggi pubblici, ma continuate lungo la via dei parcheggi e ne trovere alcuni in zone sterrate a prezzi davvero molto più convenienti.
La località è rinomata a livello turistico e i prezzi di conseguenza sono piuttosto alti. L’ingresso al castello costa 10,00 euro, ma vi consentirà di avere una bellissima vista dall’alto del lago e del suo isolotto.
Se invece desiderate raggiungere l’isola al centro del lago potete prendere un’imbarcazione tipica, la pletna che fa da spola tra la riva del lago e l’isola.
Per pranzo vi consigliamo di fermarvi al Gostilna Murka, un’ottima trattoria nel centro di Bled con piatti tipici e porzioni davvero abbondanti.
Le grotte di Postumia
Sulla via del ritorno abbiamo deciso di fermarci a Postumia, a circa un’ora di strada da Lubiana. Le grotte sono un vero e proprio complesso di caverne e cunicoli, di cui 5 chilometri sono visitabili durante la visita guidata. L’organizzazione è ottima e visitando il sito è possibile conoscere gli orari di partenza delle visite. E’ disponibile anche la guida in italiano.
L’ingresso alle grotte avviene con un trenino che viaggia tra stalattiti e stalagmiti a tutta velocità e prosegue poi con due chilometri di scoperta a piedi.