Londra è una di quelle città nelle quali puoi tornare centinaia di volte, senza mai annoiarti e soprattutto avendo sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da visitare. Londra è una di quelle città in grado di appassionare tutti: gli amanti della cultura, dello shopping e della storia.
Londra è una città vivace, eccentrica ed instancabile e noi abbiamo cercata di viverla al meglio.
Cosa vedere a Londra?
Vedere tutto ciò che c’è da scoprire a Londra in soli quattro giorni è praticamente impossibile, ma abbiamo cercato di non perderci almeno le attrazioni principali, certi che torneremo di nuovo a breve in questa fantastica capitale.
Il nostro primo giorno è stato dedicato alla visita dei grandi classici di Londra: Big Ben e il parlamento, Buckingham Palace e il cambio della guardia, Westminster Bridge, London Eye e il South Bank con i suoi artisti di strada.
Non possiamo perderci le piazza principali, Trafalgar Square e Piccadilly Circus.
Essendo sabato per il pomeriggio decidiamo di spostarci verso il quartiere di Notthing Hill per visitare Portobello Market nel pieno del suo fermento in occasione del mercato.
Il secondo giorno trascorriamo la mattina al British Museum, perdendoci più volte tra le immense sale e tra secoli di storia. Il pomeriggio invece lo dedichiamo interamente a Camden Town, anche qui ci perdiamo spesso, ma questa volta tra vicoli, negozietti e bancarelle zeppe di qualsiasi tipo di oggetto e di cibo. Ne usciamo con due vestiti estivi, una collana e un portafoglio nuovo.
Il terzo giorno è dedicato alla scoperta della Tower of London e dei preziosi gioielli della Corona, il Tower Bridge, con il nuovo ponte di vetro e Saint Paul Cathedral.
L’ultimo giorno è dedicato in parte allo shopping, con un giro ai grandi magazzini di Harrods e in parte alla cultura, alla scoperta dei grandi dipinti esposti alla National Gallery.
Andare a teatro a Londra: i musical
Grazie a Chiara, mia sorella, nonché musical performer professionista, abbiamo scoperto il favoloso mondo degli spettacoli di musical di Londra. I performer sono pazzeschi, i teatri uno più bello dell’altro e le scenografie vi lasceranno senza parole.
Lo Strand è la strada dove si trovano la maggior parte dei teatri. Tenete presente che l’orario serale è quello delle 19.30. Noi abbiamo visto il divertentissimo Kinky Boots e l’insuperabile Aladdin.
Dove mangiare a Londra?
A Londra troverete praticamente qualsiasi tipo di piatto e qualsiasi tipo di locale. Vi segnaliamo i nostri preferiti che abbiamo testato durante questo viaggio.
- Gourmet Burger Kitchen: di fronte alla Cattedrale di San Paolo, ottimi hamburger e patatine super skinny.
- Byron: è una catena, ma gli hamburger sono davvero speciali.
- Sophie’s: nella zona dello Strand è un ottimo locale con possibilità di ordinare anche cocktails. E’ aperto anche per il post-theatre.
Come muoversi a Londra?
Muoversi a Londra è davvero facile, dal momento che la linea della metropolitana è efficiente e soprattutto copre praticamente qualsiasi zona della città.
Non acquistate il biglietto per la corsa singola, poiché è molto costoso. Il metodo più conveniente è quello di fare una Oyster Card. La carta costa 5 sterline, che però vi verranno restituite quando al termine della vacanza consegnerete la card.
Con la Oyster card vi verrà addebitato il costo di ogni corsa ogni volta che passerete la carta al tornello di uscita. Una volta raggiunto il limite massimo giornaliero, che è circa 6,80 sterline, e che si raggiungere con un paio di corse, tutte le corse successive saranno gratuite.
Per quattro giorni considerate quindi circa 30 sterline per muoversi nella zona 1 e 2, dove si trova la maggior parte della attrazioni di Londra.
Per arrivare al centro città dall’aeroporto di Stansted, quello dove siamo atterrati noi viaggiando con Ryanair, è utilizzare lo Stansted Express. Si tratta di un treno veloce che impiega 47 minuti per raggiungere il centro città e ha partenze ogni circa 30 minuti. Il treno parte proprio dall’aeroporto e arriva a Liverpool Street dove potrete prendere comodamente la metropolitana.
Dove dormire a Londra?
Noi abbiamo scelto di alloggiare nella zona di King’s Cross, al Crestfield hotel, poiché la zona è molto comoda dal momento che a questa fermata della metropolitana passano molte linee che coprono praticamente tutta la città.
Il Crestfield hotel si trova in una bella palazzina a esattamente 50 metri dalla stazione della metropolitana. Le camere sono molto piccole e non è presente l’ascensore, ma è sicuramente un’ottima soluzione dove alloggiare a Londra come rapporto qualità/prezzo, anche considerando la colazione inclusa.