Il nord Europa in tarda primavera ha davvero qualcosa di speciale: è ricco di colori, le serate sono infinite, il sole splende caldo e le strade si riempiono di tavolini per un aperitivo o una cena all’aperto. E così dopo l’esperienza dello scorso anno tra Tallin e Helsinki, siamo partiti alla scoperta di Vilnius, in Lituania.
Cosa vedere a Vilnius?
La vecchia città di Vilnius si visita tranquillamente a piedi con una piacevole passeggiata tra Pilies Gatve e Didzioji Gatve, le due strade acciottolate che rappresentano il vero cuore nevralgico della città. Qui troverete artisti di strada, bancarelle, negozi e locali.
Passeggiando per Vilnius non perdetevi una visita alla Cattedrale con la Cappella di San Casimiro, all’Università, alla Chiesa di Sant’Anna fino ad arrivare alla porta dell’Aurora, il limite meridionale della città vecchia.
Una volta giunti alla Chiesa di Sant’Anna attraversate il fiume e arriverete nel quartiere di Uzupis, una repubblica indipendente con una vera e propria costituzione. Uzupis è il quartiere più amato dagli artisti, pullula di giovani ed ha un’atmosfera molto bohemienne.
La vera attrazione di Vilnius è però la Collina di Gedeminas che si raggiunge con la funicolare, proprio dietro la Cattedrale. Al momento delle stesura di questo post la funicolare non era funzionante e la collina si può raggiungere solo a piedi con scarpe comode. La vista dall’alto è davvero impagabile.
Dove dormire a Vilnius?
La nostra casa in Lituania è stato l’hotel Senatoriai che ha una posizione davvero eccellente, trovandosi proprio di fronte alla Cattedrale. Inoltre è anche facilmente raggiungibile in auto e ha parcheggio gratuito, se come noi decidete di noleggiare la macchina per spostarvi più facilmente. Le camere sono davvero molto spaziose, anche se la colazione è un po’ contenuta.
Dove e mangiare a Vilnius?
Nonostante i menù solo in lingua lituana non ci siamo scoraggianti e abbiamo provato tutte le specialità della Lituania: dai cepelinai al pane nero fritto con la birra.
- Busi Trecias: appena fuori dal circuito turistico è il più antico birrificio. La birra è buona e il pane nero fritto è delizioso.
- Klaipedos Senaimiestis: proprio nella strada principale, d’estate ha solo due tavolini all’aperto. I rotoli di patate ripieni di formaggio sono fenomenali.
Quali escursioni in giornata fare da Vilnius?
Per muoverci comodamente abbiamo deciso di noleggiare online una macchina. Noi abbiamo scelto Europcar perché ha gli uffici direttamente all’aeroporto di Vilnius e inoltre era molto conveniente.
Con la nostra meravigliosa 500 abbiamo attraversato il lungo la Lituania arrivando, dopo ben 220 chilometri, alla Collina delle Croci. La collina è un vero e proprio monumento di fede, ma anche simbolo della della resistenza. Nonostante sia stata distrutta quattro volte è stata sempre ricostruita ed è una vera e propria testimonianza del popolo lituano.
Guidando per altri 200 chilometri tra campi di fiori gialli siamo arrivati al Castello di Trakai, posto in mezzo al lago è un luogo incantevole perfetto per una visita e per riposarsi un po’ tra i suoi dintorni.