Bangkok ci è piaciuta molto, nella sua contraddizione e nella sua atmosfera caotica ci ha fatto innamorare. Bangkok è un insieme di enormi centri commerciali e imponenti grattacieli affiancati a case vecchie di due secoli, templi sontuosi che si perdono tra i vicoli dei mercati, affiancati agli innumerevoli bordelli. Bangkok è una città del futuro quando si prende lo Skytrain, ma è una tipica cittadina thailandese quando si cammina tra le bancarelle di cibo di strada.
Bangkok è piena di vita, di possibilità e nonostante il traffico impossibile, l’odore di smog e l’aria gonfia di umidità è bella, anzi bellissima.
Cosa vedere a Bangkok?
La città offre innumerevoli templi e luoghi da visitare. Noi vi consigliamo Il Wat Phra Kaew e il Gran Palazzo Reale, il Wat Tramit, il Wat Po e il la Montagna Dorata.
Il Wat Phra Kaew e il Gran Palazzo Reale è sicuramente il tempio più sontuoso di tutta la Thailandia, nonché ospita al suo interno il Buddha di Smeraldo. Il palazzo fu la residenza reale fino al 1946. Cercate di visitare questo tempio di prima mattina, perché il numero di turisti presente in quest’area è davvero pazzesco.
Il Wat Tramit, situato a Chinatown, ospita il Buddha D’Oro de peso di 5 tonnellate e mezza.
Il Wat Po, ospita invece il Buddha reclinato lungo quasi 50 metri. Inoltre in questa struttura si trova la scuola tradizionale di massaggio thailandese. E’ un peccato non approfittarne!
La Montagna Dorata vi permetterà di prendere una boccata d’aria quando lo smog di Bangkok si fa irrespirabile. E’ una montagna artificiale dalla cui cima potrete godere di una bella vista sulla città.
Per scoprire poi la vera Bangkok perdetevi tra le vie, camminando a caso per la città. Solo così scoprirete China Town, i mercati di fiori, i mercati notturni, la zona di Patpong e i suoi bordelli, Khao San Road e le bancarelle con gli insetti, il lungo fiume e altre mille piccole cose che rendono Bangkok unica.
Cosa vedere fuori Bangkok?
Concordando l’escursione con il vostro hotel o con qualsiasi agenzia di Bangkok poterete raggiungere il mercato galleggiante di Damneon Saduak e quello sulla ferrovia di Maeklong, a circa 100 chilometri da Bangkok.
Il Damneon Saduak Floating Market si svolge solo la mattina, quindi è meglio recarsi presto, poiché verso mezzogiorno è tutto chiuso. E’ un mercato che si svolge sulle sponde del fiume e le barche fungono da negozi, da ristoranti galleggianti e per spostare le merci. Se volete godervelo al meglio prendere una barca al Boat Service e fatevi traghettare per il canale.
Il Maeklong Railway Market è un mercato costruito direttamente sui binari di una ferrovia. Le bancarelle fiancheggiano il binario e i teloni coprono lo stesso. Quando non passa il treno si cammina direttamente sul binario in fila indiana, ma non appena si sente il segnale dell’arrivo del treno tutti i venditori ritirano i teloni e spostano la merce in tempi rapidissimi.
Come muoversi a Bangkok?
Muoversi a Bangkok è davvero semplice grazie ai tanti mezzi di trasporto disponibili. Sarebbe meglio evitare l’auto e i taxi, perché i tempi di percorrenza diventano davvero lunghi, visto il traffico sempre presente. Nel caso in cui però sceglieste di muovervi in taxi, prendere i Taxi Meter, quelli autorizzati e chiedete sempre di utilizzare il tassametro.
In alternativa esistono anche altri mezzi per muoversi a Bangkok. Tra questi il Chao Phaya Express Boat vi consente di muoversi lungo il fiume in battello, mentre il tuc tuc, quei simpatici veicoli che sfrecciano per la città, è ideale per una corsa breve. Concordate in anticipo il tragitto e il prezzo e rifiutatevi di scendere se dovesse fare sosta presso qualche negozio “amico”. Una corsa in tuc tuc dal centro storico verso piazza Siam costa circa 200 baht.
Per muoversi nella parte nuova della città utilizzate l’efficiente e comodissimo Skytrain, la rete sopraelevata che vi permetterà di muovervi in pochissimi minuti. Scegliete la fermata dove volete andare, il prezzo del biglietto è indicato all’interno del cerchietto vicino al nome della fermata. Fate il biglietto alle macchinette ricordandovi che accettano solo monete.
Dove alloggiare a Bangkok?
Bangkok offre innumerevoli possibilità di alloggio, Noi abbiamo scelto la nuova area commerciale, che è facilmente raggiungibile anche dal centro storico.
Abbiamo alloggiato al Rembrant Hotel, che si trova in Sukhmvit, un’enorme grattacielo con piscina, situato vicino a piazza Siam e ai suoi mega centri commerciali. L’hotel è ottimo ed è posizionato vicino alla fermata dello Skytrain.
Dove mangiare a Bangkok?
Mangiare a Bangkok non sarà di certo un problema, vista l’ampia disponibilità di ristoranti, bancarelle e centri commerciali. Ne troverete per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Noi vi consigliamo il Savoey, al secondo piano del Tha Maharaj, dove è possibile mangiare in terrazza affacciata sul fiume. Il prezzo è un po’ più alto della media, ma l’atmosfera è ottima e il cibo ancora di più. I gamberi fritti sono da provare.
In alternativa vi proponiamo Glur, un ostello che ha un piccolo bar/ristorante sulla strada. I prezzi sono contenuti e il cibo thai è ottimo. Un po’ come sentirsi a casa.