Alla fine della primavera, quando tutto si risveglia, siamo partiti in auto alla scoperta della Romantische Strasse, una delle zone più frequentate e famose della Germania, alla volta della città di Füssen, per visitare il fiabesco castello di Neuschwanstein.
Partendo dalla Lombardia per raggiungere il castello servono circa 5 ore di auto, passando per la Svizzera, il Liechtenstein e l’Austria.
Füssen è una città tranquilla, tipicamente tedesca, annidata ai piedi delle Alpi che vi permetterà di muovervi facilmente a piedi e di raggiungere velocemente la biglietteria del castello. Per arrivare in cima dove prima percorrere una passeggiata in salita di circa 45 minuti partendo da Alpenstrasse.
Arrivati in alto potrete ammirare l’imponente castello, fatto costruire da Ludwig II a partire dal 1869. Purtroppo il re riuscì a godersi il suo palazzo da sogno solo per 170 giorni.
E’ possibile visitare il castello solo attraverso l’acquisto del biglietto d’ingresso e con un tour guidato che dura circa 35 minuti. Sul biglietto troverete un numero e l’ora della visita. Presentatevi all’ingresso un po’ prima e controllate i display, finché non appare il vostro numero e orario assegnato per poter accedere ai tornelli.
Terminata la visita dirigetevi a Marienbrücke, il ponte sospeso sulla gola, dal quale potrete ammirare il castello in tutta la sua bellezza, incorniciato dalle colline verdi o dalla nebbia a seconda della stagione. Anche in questo caso dovrete fare affidamento sulle vostre gambe per percorrere la strada che porta fino al ponte in circa 15/20 minuti.
ACQUISTARE I BIGLIETTI PER IL CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN
Ricordatevi di acquistare i biglietti prima di iniziare la salita. La biglietteria si trova infatti a Füssen, in Alpenstrasse.
Se volete evitare la coda potete acquistarli anche online sul sito del Ticket Center Hohenscwangau.
Il biglietto per il solo castello di Neuschwanstein costa 12,00 €, ma è possibile acquistare il combinato per la visita anche del castello di Hohenscwangau al costo di 23,00 €
UNA SOSTA A LINDAU: SUL LAGO DI COSTANZA
Per spezzare il viaggio di rientro a casa abbiamo previsto una deviazione a Lindau, che occupa l’unica striscia di terra bavarese affacciata sul Bodensee, il Lago di Costanza.
La città, perfetta per una sosta e per una passeggiata, ha davvero un fascino d’altri tempi, circondata dalla alpi e affacciata sulle acque blu del lago. Noi vi consigliamo un pic-nic al parco guardando le barche a vela destreggiarsi tra le onde.