Affascinanti canali e musei ricchi di opere d’arte, tradizionali bruin cafè e biciclette che sfrecciano veloci sulle piste ciclabili. Tre giorni ad Amsterdam alla scoperta di una città vivibile e ricca di fascino.
Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni
Amsterdam offre molteplici attrazioni e musei, ma la visita della città parte sempre dalla sua piazza principale, Piazza Dam, il fulcro da cui nacque la città, su cui si affacciano il Palazzo reale e la Nieuwe Kerk.
La Oude Kerk, ossia la chiesa vecchia situata nel quartiere di De Wallen, è invece il punto di partenza per visitare il Quartire a Luci Rosse, il distretto più famoso di Amsterdam dove la prostituzione è legale.
I migliori musei di Amsterdam
L’area di Oud Zuid è ricca di musei e noi abbiamo scelto di visitare il Rijksmuseum e il Van Gogh. Il primo è uno scrigno di innumerevoli opere d’arte di maestri come Vermeer e Rembrandt, come il celebre dipinto “Ronda di Notte”.
Il museo Van Gogh ospita la più grande collezioni di opere dell’artista e visitarlo, ripercorrendo tutte le tappe della sua vita è un’esperienza davvero memorabile. Nella sala d’ingresso sono esposti i celebri autoritratti di Van Gogh, mentre al piano superiore potrete ammirare i famosi “Girasoli”.
Per visitare i musei vi consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti, perché le code d’attesa sono lunghe. Noi li abbiamo acquistati su Tiqets, l’app che ti permette di prenotare i biglietti per le maggiori attrazioni con pocki semplici click, ricevendoli direttamente in pochi minuti direttamente nell’app.
Crociera sui canali di Amsterdam: scegliere il miglior tour
La visita ad Amsterdam non può dirsi conclusa senza un tour dei canali. La città ha 165 canali e 1753 ponti, più di qualsiasi altra città al mondo. Per scoprirli al meglio noi abbiamo scelto il tour in barca con Those Dam Boat Guys, che dispongono di barche per un massimo di 10 persone e di capitani davvero simpatici. La particolarità di questo tour in barca è che è possibile portare a bordo cibo e bevande e, per chi lo desidera, anche fumare. L’atmosfera così è molto rilassata e il tour si trasforma in una vera e propria gita con gli amici.
I tulipani ad Amsterdam e dintorni
Amsterdam è la capitale dei tulipani. In ogni angolo della città è possibile acquistare bulbi o comprare souvenir a tema. Il posto migliore per fare acquisti è Bloemenmarkt, l’unico mercato dei fiori galleggiante al mondo che si trova sul Singel.
Se invece desiderate vedere i campi di tulipani potete visitare il parco di Keukenhof, poco fuori Amsterdam, tenendo presente che il momento di fioritura è fine aprile.
Gita di un giorno da Amsterdam: Zaanse Schan
Partendo dalla stazione centrale di Amsterdam in direzione Uitgeest si raggiunge in circa 30 minuti la cittadina di Zaanse Schan. Si tratta di una piccola comunità di 40 case sul fiume Zaan, dove è ancora possibile vedere dimore autentiche e i meravigliosi mulini a vento olandesi.
Dove dormire e dove mangiare Amsterdam
Gli hotel di Amsterdam sono piuttosto costosi e per questo motivo abbiamo scelto di alloggiare poco fuori dall’area centrale, nella zona di Zuid. La nostra scelta è stato il Qbic Hotel, situtato all’interno del World Trade Centre e in postazione strategica poiché situato proprio di fronte alla fermata di metropolitana che permette di raggiungere il centro in poche fermate.
In merito al cibo Amsterdam ci ha stupito e abbiamo scoperto diversi locali dove trascorrere una bella serata, mangiando a volontà:
- Tomaz: a pochi passi da piazza Spui, è stata una vera rivelazione. Semplice e informale, con piatti squisiti. Provate la zuppa e il superbo stammpot, con patate e bacon.
- Haesje Claes: ambientazione tipica e piatti gustosi. Vi consigliamo le aringhe e le crocchette di carne.