Una domenica d’autunno e qualche raggio di sole che scalda le prime ore del pomeriggio e così decidiamo di fare una gita. Meta: Varenna e la sua bellissima Villa Monastero.
Varenna è un’incantevole cittadina sul lago, una bellezza da cartolina con le sue case colorate che si riflettono nel lago e i suoi stretti e ripidi vicoli.
Varenna ospita moltissime ville storiche, tra queste Villa Monastero, un ex convento, trasformato poi in residenza.
Come raggiungere Villa Monastero?
Arrivare a Villa Monastero è davvero facile, poiché è situata nel centro di Varenna. E’ possibile parcheggiare direttamente nei parcheggi in zona lago e poi raggiungere la villa a piedi in circa 10 minuti. In alternativa è disponibile un parcheggio a pagamento coperto proprio di fronte alla villa.
Cosa visitare a Villa Monastero?
Villa Monastero nasce come un convento e viene successivamente trasformata in villa residenziale. Oggi è invece di proprietà della provincia di Lecco e alcune sue sale vengono utilizzare per convegni ed eventi.
La villa si compone della Casa Museo, un museo di 14 sale interamente aperte al pubblico e del magnifico giardino. Il giardino è una lingua di terra che costeggia il lago in tutta la sua lunghezza. Il parco è un giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri, dove potrete vedere diverse specie arboree, come agrumeti, magnolie e camelie.
Perdetevi nel parco e ammirate la meravigliosa flora locale, nonché l’incantevole vista del lago che vi accompagnerà per tutto il percorso.
Il costo d’ingresso al museo e ai giardini è di € 8,00. Se invece desiderate visitare solo i giardini il costo è di € 5,00. Sul sito di Villa Monastero troverete anche gli orari d’apertura.
Noi vi consigliamo la visita d’autunno, quando il fenomeno del foliage colora il giardino di mille sfumature dal rosso al giallo.