Le nostre Maldive sono state in versione low cost e in guest house su una fantastica isola di pescatori, dove abbiamo apprezzato il ritmo lento delle giornate, le persone cordiali e soprattutto le infinite spiagge bianche e le sue acque cristalline. Le Maldive sono davvero il paradiso.
Maldive fai da te: quale atollo scegliere?
La prima difficoltà che si incontra quando si decide di partire per le Maldive fai da te è scegliere l’atollo e l’isola più adatta.
La prima cosa da sapere è che i voli atterrano a Hulhulè, una striscia di terra dove si trova la pista d’atterraggio e le partenze delle barche per le altre isole. Da alcuni mesi l’aeroporto è collegato a Malè con un ponte ed è quindi possibile raggiungere la capitale in taxi con circa 100 Rufiyaa.
A Malè non ci sono spiagge balneabili per turisti e la città è un vero caos. Per noi una visita di due ore prima del rientro sono state più che sufficienti.
Da qui potrete poi ripartire per la vostra isola: potrete scegliere tra un’isola con resort o un’isola di pescatori. La prima è un’isola completamente dedicata ai turisti, non c’è nulla oltre al resort, servono alcolici e potrete restate in costume tutto il giorno.
La seconda, invece, è un’isola abitata dai maldiviani, dove potrete dormire in una guest house. In queste isole non servono alcoli e per rispetto alla religione musulmana non è possibile muoversi per l’isola in costume. C’è un’area riservata ai turisti in spiaggia che si chiama bikini beach, dove è possibile stare in costume.
La scelta dipende da ciò che cercate. Noi eravamo alla ricerca delle vere Maldive, della gente, dei piatti tipici e del loro meraviglioso mare. Per noi soggiornare in un’isola di pescatori e vivere le Maldive in guest house è stata la scelta ideale.
Feridhoo: la migliore isola di pescatori alle Maldive
La nostra scelta è ricaduta sull’isola dei pescatori di Feridhoo nell’atollo di Alif Alif (in italiano Ari Nord). L’isola si raggiunge dall’aeroporto in circa 1 ora e 40 minuti di barca veloce ed è una piccolissima isola di circa 700 abitanti, dove non ci sono auto, ma solo qualche motorino e tanti sorrisi.
Per noi è Feridhoo è sicuramente la migliore isola di pescatori delle Maldive: non ci sono strade, ma solo sabbia e si può sempre girare a piedi nudi, ci sono due piccoli caffè, qualche negozietto, la lussureggiante vegetazione e una meravigliosa spiaggia che circonda tutta l’isola.
La bikini beach è meravigliosa e ampia e gli abitanti si impegnano a ripulirla, anche se c’è ancora molto da fare in termini di ecologia.
Feridhoo ci ha regalato tramonti caldi e avvolgenti, amache dondolanti per goderci il vento della sera, sorrisi sinceri di persone appena incontrate, innumerevoli bambini con cui giocare a calcio e correre nelle pozzanghere dopo la pioggia, un mare così bello che non può essere raccontato, pic nic sulla spiaggia e parecchie ustioni solari (portate la protezione 50).
Maldive low cost in guest house: dove alloggiare?
La guest house sull’isola dei pescatori che abbiamo scelto per il nostro soggiorno alla Maldive è il Sevinex Inn, nel cuore dell’isola. Il proprietario Abu, è una persona incredibile, pronta a farti sentire come a casa, insieme al suo staff, sua moglie Marie ed Ali.
Per noi è stata la sistemazione ideale, semplice, ma con tutto ciò che serve per vivere a pieno le Maldive.
Escursioni alle Maldive: quali scegliere?
Con Abu abbiamo organizzato le escursioni in barca, scegliendo l’escursione al sand bank, l’escursione nell’isola deserta, e la gita per nuotare con le mante.
Il sand bank è un vero e proprio banco di sabbia nell’oceano, dove siamo rimasti per circa 5 ore soli con il nostro ombrellone. Qui il mare è ancora più spettacolare e il bianco accecante della sabbia si mischia con il mare trasparente.
Nuotare con le mante è stata un’esperienza unica ed emozionante. Pura adrenalina, quando, dopo essersi tuffati dalla barca, questi giganti del mare di circa 4 metri, nuotano con eleganza sotto di te.
Un grazie alla nostra squadra di matti, che ogni tanto trasciniamo nelle nostre avventure!