Nei giorni trascorsi negli Emirati Arabi Uniti, abbiamo scelto di prevedere una giornata ad Abu Dhabi alla scoperta dell’emirato più grande del paese. Abu Dhabi dista circa 140 chilometri da Dubai e il modo più semplice per raggiungere la città e scoprirla al meglio è quello di prenotare un’escursione guidata con un’agenzia locale.
Noi abbiamo scelto DubaiMyLove, che vi consigliamo assolutamente, e siamo stati accompagnati da una guida d’eccezione, l’italiano Gianfranco: gentile, preparato e davvero professionale. L’agenzia offre anche escursioni guidate a Dubai o nel deserto, shopping tour e crociere sul creek.
Cosa vedere ad Abu Dhabi?
La nostra visita parte da Masdar City, la prima città a emissioni zero: un progetto ambizioso che prevede impianti fotovoltaici ed eolici per garantire energia a tutta la città. Al momento è già possibile visitare il Masdar Institute of Science and Technology, polo universitario realizzato in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology, che si raggiunge su una macchina senza conducente.
Seconda tappa l’isola di Yas, per una sosta al nuovissimo circuito di Formula Uno di Abu Dhabi. Passiamo poi all’isola di Saadiyat per scoprire i progetti in corso di realizzazione su questa isola. Sapete che alcuni dei più importati architetti stanno progettando un intero quartiere culturale che ospiterà le sedi distaccate del Louvre e del Guggenheim?
Ci dirigiamo poi verso il mare, Abu Dhabi Corniche è sicuramente un luogo piacevole per una passeggiata, grazie all’ampio lungomare e alle lunghe spiagge bianche.
La tappa per il pranzo la trascorriamo al Marina Mall, uno dei centri commerciali più grande di Abu Dhabi. Il segreto che ci ha svelato la nostra guida Gianfranco e che vogliamo condividere con voi? Prendete l’ascensore che conduce in cima alla torre panoramica. Qui troverete un bar ristorante dove poter pranzare o semplicemente bere un caffè, ma con una bellissima vista a 360° su Abu Dhabi.
Terminiamo la nostra giornata alle prime luci del tramonto con la visita alla spettacolare Sheikh Zayed Grand Mosque. Era da tanto che sognavamo di visitarla e non ha assolutamente deluso le nostre aspettative. Meravigliosamente bianca, impreziosita da intarsi con cristalli, oro e pietre semipreziose, ospita 40.000 fedeli che si ritrovano sul tappeto nella sala di preghiera, realizzato da oltre 2.000 artigiani.