Ko Samui è stata la nostra meta di relax al termine di un intenso tour thailandese. Il mare è cristallino, le spiagge sono ampie e di sabbia finissima. Tutto è perfetto per godersi qualche giorno di relax prima del rientro.
Samui è perfetta sia per coloro che ricercano resort esclusivi, sia per gli amanti del backpack. La zona più frequentata è l’area di Chaweng, che prosegue nella zona di Lamai.
A Chaweng, dove anche noi abbiamo alloggiato, non mancano i negozi di souvenir, i ristoranti, i centri massaggi e qualsiasi altra forma di intrattenimento pensabile. La zona è vivace e ben fornita anche per quanto riguarda i mezzi per muoversi verso le altre zone. Vi basterà scendere in strada per fermare un songthaew, il tipico taxi condiviso, o un taxi meter.
Dove alloggiare a Ko Samui?
Noi abbiamo scelto la zona di Chaweng , sia per la sua bellissima spiaggia, una delle più belle dell’isola, sia per la possibilità di trovarci in una zona centrale.
Noi ci siamo concessi un super resort per trascorrere i tre giorni finali del nostro tour e abbiamo scelto il Centara Grand Resort Samui. La nostra scelta è stata assolutamente azzeccata! Il resort è meraviglioso , con camere ampie, spaziose e pulite, affacciate direttamente sull’oceano.
La spiaggia è ben curata e ampia e il mare è davvero spettacolare. Inoltre il resort si trova direttamente sulla strada principale di Chaweng e questo vi permetterà di uscire comodamente a piedi alla sera.
Se volete concedervi qualche giorno di relax nel lusso, ve lo consigliamo vivamente.
Dove mangiare a Ko Samui?
La scelta del luogo dove mangiare è davvero ampia a Samui: si passa da eleganti e raffinati ristoranti e piccoli baracchini sulla strada.
Noi vi consigliamo quattro scelte di diverse fasce:
- COAST: un luogo raffinato e suggestivo direttamente sulla spiaggia di Samui. I prezzi sono decisamente più alti della media, ma l’atmosfera e il cibo sono ottimi.
- TRADEWINDS BY LAWANA: è un piccolo hotel che offre anche la possibilità di affittare i lettini sulla spiaggia. Il bar ha una bellissima vista sul mare e offre dei buonissimi sandwich, ideali per un snack pomeridiano.
- BACI: se per un giorno volete mangiare italiano prenotare un tavolo per cena da Baci. La gestione è completamente italiana e la pizza è davvero buona.
- NINJA CREPES: si tratta di un locale molto spartano con cucina a vista e tavolini un po’ grezzi, ma con cibo thailandese davvero ottimo. I tempi di attesa sono lunghi (leggi biblici), ma vale davvero la pena perché il menù è vario e tutti i piatti sono squisiti. Noi consigliamo il pesce alla griglia, la tuna cake, gli involtini primavera e grandi piatti di frutta fresca.
Cosa vedere a Ko Samui?
Dall’isola di Samui è possibile effettuare diverse escursioni verso Ko Tao, Ko Nang Yuan e molte altre piccole isole. Noi abbiamo scelto di visitare il parco marino prottetto di Ang Thong. Si tratta di un parco marino di 42 isole. Per arrivare al parco servono circa 40 minuti di motoscafo. Noi purtroppo abbiamo trovato mare mosso e il viaggio è stato abbastanza difficile, ma è valso il panorama mozzafiato che si può vedere una volta giunti sull’isola.
Lo snorkeling non è nulla di speciale, mentre il giro in kayak e specialmente la vista che si gode dall’alto dell’isola madre valgono il viaggio per arrivare fin li.