Quali sono i primi ricordi che ci vengono in mente quanto pensiamo ai giorni trascorsi a Singapore? Per prima cosa il caldo umido. Avete letto bene: l’umidità. Il tasso di umidità di Singapore si aggira sempre intorno al 90%, facendo così percepire la temperatura anche di 5° in più rispetto a quella rilevata.
Seconda cosa i divieti. Singapore è una città pulita, ordinata e organizzata, ma ha anche delle regole molto rigide da rispettare. E’ vietato mangiare e bere in metropolitana, è vietato fumare, è vietata l’importazione di chewing-gum, è vietato attraversare la strada dove non ci sono le strisce pedonali ed è vietato il durian – su questo siamo d’accordo!
Singapore però è anche uno skyline moderno che lascia a bocca aperta, un mix di etnie e cucine speziate che riempiono l’aria e immense aree verde curate alla perfezione. Sintetizzare Singapore è impossibile proprio perché la sua bellezza e unicità si trova nella varietà che essa stessa racchiude.
Cosa vedere a Singapore in tre giorni?
Il primo giorno a Singapore serve per visitare l’area della baia, Marina Bay, appunto, con il suo imponente skyline. Girando lungo la baia si arriva al Merlion, il leone simbolo si Singapore. Superata la baia, continuando a camminare lungo il fiume arriverete nell’area dei Quays, quartieri del divertimento di Singapore, affollati di bar e ristoranti.
La vera attrattiva della baia è il Marina Bay Sands, il grandissimo hotel costituito da tre enormi torri sormontate dallo SkyPark, il tetto di Singapore. La terrazza panoramica è aperta a tutti, ma è a pagamento, mentre l’unico modo per poter accedere all’infinity pool, la piscina mozzafiato con vista su Singapore, è quello di essere ospiti del costosissimo hotel.
Il futuristico Gardens by The Bay, il giardino botanico di Singapore, è un fiore all’occhiello per la città. Il parco, il cui ingresso è gratuito, è caratterizzato da giganteschi alberi artificiali, denominati Supertree che sono in realtà camini che servono per raffreddare le vicine serre. E’ possibile salire su queste enormi sculture percorrendo OCBC Skyway, un collegamento pedonale all’altezza di 22 metri, che lega sei alberi al costo di 5$.
Inoltre, tutte le sere gli alberi diventano protagonisti di un spettacolo gratuito di luci e suoni alle 19.45 e alle 20.45.
Il secondo giorno, se volete cogliere lo spirito più caotico della città potete addentrarvi a Chinatown, zona ideale per il pranzo per le vivaci bancarelle gastronomiche, oppure nella coloratissima Little India, dove vi suggeriamo di visitare il tempio dedicato alla dea Kali, lo Sri Veeramakaliamman Temple.
L’ultimo giorno lo potete trascorre a Sentosa Island, un’intera isola dedicata ai parchi a tema. Qui troverete ogni tipo di parco, tra cui gli Universal Studios, attrazioni e spettacoli ad ogni angolo. Per l’ingresso all’isola è richiesta una piccola tassa calcolata in base al mezzo scelto per accedervi. Noi vi consigliamo di arrivare con la metropolitana fino a Harbour Front e da li prendere la monorotaia Sentosa Express (prezzo 4$) che parte dall’immenso centro commerciale VivoCity. Oltre ai numerosi parchi – il cui ingresso è a pagamento – ci sono diverse spiagge gratuite: la più carina, secondo noi è Siloso Beach. Prendete una sdraio doppia – anche questa a pagamento – e godetevi un cocktail con un po’ di buona musica.
Dove alloggiare a Singapore?
Sono davvero tantissime le possibilità di alloggio a Singapore. Il nostro consiglio è quello di scegliere un hotel nell’area della baia e di chiedere una camera ai piani alti, così da avere la vista sullo skyline della città.
Se non avete problemi di budget vi consigliamo di alloggiare al Marina Bay Sands: l’accesso all’infinity pool all’alba vale il prezzo pagato.
In alternativa potete cercare nella zona di Orchard Road, la via dei grandi centri commerciali di Singapore.
Cosa mangiare a Singapore?
Singapore è una città costosa, su questo non c’è alcun dubbio, e non sempre i ristoranti sono alla portata di tutte le tasche. Per risparmiare vi proponiamo di visitare i centri di bancarelle gastronomiche: si mangia cibo locale e si possono gustare dei buoni piatti a poco prezzo.
Il centro più turistico è Maxwell Road Hawker Centre, situato a China Town. E’ il posto ideale per pranzo per gustare il famoso Tian Tian Hainanese Chicken Rise, ossia riso e pollo fritto.
Altro street food market a prezzi accessibili è il Makansutra Glutton’s Bay, situato proprio nella zona Marina Bay. Un ottimo modo per trascorrete la serata con vista sulla baia assaporando piatti asiatici.
Come sono i mezzi pubblici di Singapore?
Non c’è niente di meglio dei mezzi pubblici, organizzati e puliti di Singapore. Per viaggiare acquistate la EZ-Link card, ricaricatela e passatela sugli appositi sensori all’entrata e all’uscita della stazione metropolitana. Vi verrà scalato in automatico il prezzo della corsa. Dovrete solo ricordarvi di non mangiare o bere in metropolitana.