“Viaggiare crea (in)dipendenza”: così recita l’adesivo murale che quest’anno abbiamo ricevuto in regalo a Natale. Dipendenza per quella voglia continua di fare le valige e partire, indipendenza perché ogni viaggio ti fa sentire libero e in pace con te stesso.
Così anche quest’anno abbiamo iniziato ad organizzare il nostro viaggio estivo, quello che da diversi anni a questa parte ci porta in Asia, terra che amiamo dal profondo del cuore e che ogni volta ci regala più consapevolezza.
Consapevolezza perché ogni viaggio, che sia in Asia o in altre parte del mondo, richiede attenzione e pianificazione, non solo per l’organizzazione del viaggio in sé, ma soprattutto per poter viaggiare rispettando le persone, i luoghi e le culture che stiamo visitando.
Cosa significa per noi “turismo consapevole”?
Viaggiare per noi significa visitare le meraviglie naturali e artistiche che ogni città e paese ci offre, ma al tempo stesso tenere in considerazione chi, in questi luoghi, ci vive.
Viaggiare per noi è entrare in contatto con le comunità locali, con le persone del posto che possono farti conoscere nel migliore dei modi la loro cultura, le loro tradizioni e abitudini.
Nei nostri ultimi viaggi in Asia abbiamo sempre cercato di valorizzare il turismo consapevole, affidandoci ad agenzie locali e soggiornando in homestay, come è avvenuto nel nostro più recente viaggio in India.
In alcuni casi abbiamo deciso di viaggiare insieme ad associazioni del territorio, come per il nostro viaggio in Vietnam, quando abbiamo scelto di farci raccontare la città di Hanoi dall’associazione studentesca Chao Vietnam.
Da questi viaggi sostenibili, a stretto contatto con le realtà locali, sono nate molte amicizie e soprattutto abbiamo imparato molto in termini di rispetto e di confronto con le culture. Perché per noi ogni viaggio è sempre una scuola di vita.
Quali possono essere le nostre prossime mete di turismo consapevole?
Lo stile dei nostri viaggi è quello di entrare in contatto il più possibile con le persone, le tradizioni e la cultura locale. Per questo motivo abbiamo trovato perfetta sinergia con Conscious Journeys, un’impresa sociale che promuove il turismo consapevole in tutti i suoi aspetti: permette alle comunità ospitanti di beneficiare del turismo, protegge e valorizza i patrimoni culturali e naturali e provvede all’istruzione dei bambini nelle società più marginalizzate.
Tra i diversi tour di turismo consapevole proposti da Consciuos Journey per noi è stato amore a prima vista con il viaggio dedicato ai Tesori dello Sri Lanka. Una terra che ancora non abbiamo visitato e che ci piacerebbe scoprire: la riserva pluviale di Sinharaja, il Parco Nazionale di Kumana e la possibilità di incontrare le ultime comunità indigene dello Sri Lanka sono solo alcuni dei punti di forza di questo viaggio nella terra splendente.
Non escludiamo però anche un ritorno in India, paese che abbiamo amato per ogni suo aspetto contrastante, per poter visitare La Valle dello Spiti, nella regione del Himachal Pradesh. Un luogo remoto e immenso al tempo stesso.
Il primo viaggio è in partenza, con un viaggio di gruppo, il 13 agosto, mentre il secondo, diretto alla Valle dello Spiti, partirà il 6 agosto. Dobbiamo solo decidere quale scegliere dei due. E voi per quale viaggio partireste?
E così ogni viaggio diventa un’esperienza, per riscoprire chi siamo attraverso l’incontro con altre culture, preservando al tempo stesso i territori che visitiamo, prestando attenzione alla natura che ci accoglie, al patrimonio culturale e alla tradizioni dei popoli che tanto amiamo conoscere.