L’idea era quella di festeggiare il compleanno di Ale con un weekend fuori porta. Due giorni per riposarci un po’, ma vedere qualcosa di nuovo. E così, alla fine, anche questa vola abbiamo prenotato un volo. Destinazione: Varsavia con LOT, la compagnia aerea polacca.
E’ stata la nostra prima volta in Polonia e abbiamo già deciso che ci ritorneremo, la prossima volta per un weekend a Cracovia.
Cosa vedere a Varsavia?
Se come noi avete solo un weekend per visitare la città, la parola d’ordine è organizzazione, ma con un po’ di pianificazione riuscirete a vedere senza problemi tutto quello che la città ha da offrire.
La nostra prima giornata è iniziata con una lunga passeggiata per Stare Miasta, la città vecchia di Varsavia, per cogliere le prime impressioni e l’atmosfera della città.
La città vecchia in realtà non è così antica, poiché è stata ricostruita di recente. Nonostante questo è un’area molto bella da visitare, passeggiando tra la Piazza del Castello, la Cattedrale e la piazza del Mercato con i suoi alti palazzi colorati.
Vi consigliamo di dirigervi a nord della città vecchia e arrivare fino al Barbacane, un enorme edificio di mattoni rossi, un tempo utilizzato come torre difensiva, ora è un luogo di incontro di artisti e turisti.
Appena fuori dal centro vi consigliamo di percorrere a piedi Krakowskie Przedmiescie e Nowy Swiat, dove troverete tantissimi locali e negozi per trascorrere una piacevole ora di shopping.
A metà via troverete una strada denominata Ordynacka, in fondo alla quale di trova il museo di Chopin. Devo dire che avevamo delle aspettative molto alte in merito a questo museo, che è sicuramente posto in una location molto interessante, ma la maggior parte delle installazioni interattive non funzionava o era fuori uso e questa situazione ci ha lasciato un po’ l’amaro in bocca.
La nostra prima giornata si è conclusa con la visita al Palazzo della Cultura e della Scienza, dono dell’Unione Sovietica alla Polonia negli anni ’50. Il palazzo ospita diverse sale congressi, musei e teatri e in più, prendendo l’ascensore veloce è possibile salire fino al 30° piano per avere una vista dall’alto della città.
Il secondo giorno a Varsavia prevede la visita al Museo dell’Insurrezione di Varsavia, che racconta l’eroica ma tragica insurrezione del 1944 contro l’occupazione tedesca. Seppur il tema trattato non sia dei più leggeri, è in assoluto un museo che vi consigliamo di visitare. E’ molto ben strutturato, interessante e ben fatto. Inoltre al primo piano è presente un vero aereo bombardiere utilizzato per i rifornimenti durante la rivoluzione.
Terminata la visita ci dirigiamo verso Parco Lazienki , un’area curatissima piena di scoiattoli, ideale per un pic nic se non fosse inverno. Al centro del parco si trova il palazzo sull’Acqua, residenza del re polacco Stanislao II.
Per concludere la giornata potete dirigervi verso Parco Wilanow, ex residenza estiva dei reali.
Vi consigliamo di pianificare la visita di questi musei la domenica, poiché l’ingresso è gratuito per tutti.
Dove alloggiare a Varsavia?
Noi abbiamo scelto l’elegante e lussuoso Polonia Palace Hotel, per festeggiare in grande stile il compleanno di Alessandro. L’hotel si trova vicino alla fermata della metro Centrum ed è proprio di fronte al Palazzo della Cultura e della Scienza. Comodo anche per il centro storico che si può raggiungere in tram oppure con una camminata.
Come muoversi a Varsavia?
L’aeroporto Chopin si trova a soli 10 chilometri dal centro. Noi abbiamo preso il treno S2 (va bene anche il treno S3) che conduce alla stazione centrale di Varsavia che si trova proprio alla fermata Centrum, nella zona nuova della città. In alternativa si può prendere anche il bus 175. Il treno impiega circa 25 minuti.
Se desiderate utilizzare i mezzi per muovervi una volta giunti in città vi consigliamo di acquistare il biglietto 24 ore, oppure il biglietto weekend, se vi muovete il sabato e la domenica. Sono molto convenienti e vi permettono di utilizzare tutti i mezzi pubblici.
Per muoversi lungo le vie centrali di Krakowskie Przedmiescie e Nowy Swiat potete prendere i bus 175, 180 e 116 che effettuano diverse fermate lungo la via. E’ sempre i bus 180 che conduce anche a Parco Lazienki e a Parco Wilanow.
Per raggiungere il Museo dell’Insurrezione di Varsavia, potete prendere la metro e scendere a Rondo Daszynskiego.
Dove e cosa mangiare a Varsavia?
Il cibo di Varsavia ci ha stupito e ci è piaciuto davvero molto.
Per merenda vi consigliamo i gofry, ossia i waffle dolci, ricoperti di qualsiasi cosa possiate immaginare. Noi li abbiamo assaggiati a Cukiernia Camargo. Davvero ottimi.
Per pranzo o cena invece vi suggeriamo di provare i tipici ravioli ripieni, i pierogi, oppure i placki, i tipici pancake di patate ricoperti di verdure. Dove provarli? Noi vi consigliamo il ristorante Ceprownia, ottimi prezzi e qualità e il ristorante Zapiecek per i suoi ottimi ravioli fritti e per la squisita carne.
Come bevanda birra, naturalmente calda con chiodi di garofano e zenzero. Provatela quando fa freddo, non ve ne pentirete!