Budapest è stata per noi una città inaspettata. E’ stata una vera scoperta, quasi una rivelazione. Budapest è una città indimenticabile che regala dettagli interessanti e grandi tesori architettonici.
Se state pensando di trascorrere tre giorni a Budapest ecco l’itinerario che vi consigliamo.
Cosa vedere a Budapest in tre giorni?
Il primo giorno partite dalla zona centrale: Váci utca e Vörösmarty ter.
La prima è la principale via pedonale dello shopping ungherese, mentre la seconda è la piazza centrale, circondata da eleganti caffè e palazzi. Trascorrete qualche ora passeggiando in questa deliziosa area per poi dirigervi verso il poco distante quartiere ebraico. Li noterete un edificio di mattoni con due enormi torri: si tratta della Grande Sinagoga.
La Grande Sinagoga di Budapest è il secondo edificio di culto ebraico più grande al mondo – dopo quella di New York – e ospita 3000 posti a sedere.
L’ingresso è un po’ caro – circa 10 € – ma vale veramente la pena visitarla. Oltre alla Sinagoga stessa potrete visitare il Museo Ebraico Ungherese e la Sala e il Monumento a ricordo delle vittime della Shoah.
Dopo la visita al quartiere ebraico proseguite verso la Basilica di Santo Stefano, il più importante edificio di culto cristiano di Budapest. All’interno della chiesa, che può ospitare fino a 8000 persone, potrete vedere la mano del re-santo Stefano.
Per terminare la giornata concedetevi un tour sul Danubio al tramonto per godere della bellezza della città vista dal fiume. I battelli partono dai moli che si trovano prima dell’Elizabeth bridge. Ci sono davvero tantissime compagnie che operano questo servizio. Noi vi suggeriamo la compagnia Legenda che offre partenze diversi orari. Il tour, che costa circa 14 euro, dura un’ora e mezza e arriva fino all’isola Margherita.
Il secondo giorno parte con la visita all’opera Scarpe sulle rive del Danubio, situata sul lungofiume appena prima del Parlamento. Il memorial ricorda gli ebrei che vennero uccisi durante la seconda guerra mondiale, i cui cadaveri venivano gettati nel fiume. Noi l’abbiamo trovato davvero triste e commuovente.
Proseguite verso il Palazzo del Parlamento di Budapest, l’edificio più grande di tutta l’Ungheria, che si estende per 268 metri. Vi consigliamo di prenotare la visita per poter entrare all’interno del Palazzo, perché ne vale davvero la pena. Si tengono diverse visite guidate, anche in lingua italiana, durante il giorno e il tour dura circa 45 minuti. La visita include la scalinata principale, la Sala della Cupola e la Sala dei Congressi.
Una volta terminata la visita recatevi al Szechenyi lanchid, il Ponte delle Catene, il più antico e sicuramente anche il più bel ponte della città. Venne costruito nel 1849 e fu il primo collegamento tra Pest e la collina di Buda. Attraversatelo a piedi e arrivate fino alla base della collina, da dove parte il Siklò, la funicolare che vi poterà fino in alto.
Sulla collina potrete visitare il Palazzo Reale che oggi al suo interno ospita due musei e la biblioteca nazionale. Oltre al Palazzo, troverete anche la Chiesa di Mattia Corvino, conosciuta per il suo tetto di tegole colorate.
Il punto più amato dai visitatori è però il Bastione dei Pescatori, una costruzione che permette di ammirare i panorami più suggestivi di tutta Budapest.
Il terzo giorno concedetevi una giornata di relax in una delle moltissime terme di Budapest. I centri si trovano quasi tutti vicini al centro o sono comunque facilmente raggiungibili con i mezzi. Noi vi consigliamo i bagni Szechenyi. I bagni si trovano all’interno del parco Municipale e questo vi permetterà di visitare anche Piazza degli Eroi, la piazza più grande di Budapest.
Dove e cosa mangiare a Budapest?
Il piatto tipico ungherese è il Gulash, una sorta di zuppa a base di carne con l’aggiunta di carote, cipolle e patata, speziata con la paprika. Se siete amanti dei dolci vi consigliamo di provare il Kurtőskalács, conosciuto anche come camino dolce, è una sfoglia cotta su uno spiedo che viene poi ricoperta con cacao, zucchero, semi di papavero, mandorle o altro a seconda dei gusti. Davvero prelibato.
Un ristorante che ci teniamo a segnalare è lo Spinoza Cafè nel quartiere ebraico. Ottima la cucina e piacevole l’atmosfera. Ricordatevi però di prenotare.
Come muoversi a Budapest?
Per raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto è disponibile l’autobus 200E che arriva alla stazione della metro di Kobanya-Kispert.
In alternativa un mezzo più costoso, ma sicuramente più rapido e che vi consentirà di risparmiare molto tempo, è il Weekend Bus, che opera tutti i giorni e arriva fino a Erzsebet ter.
Durante la vostra permanenza a Budapest se siete allenati potrete girare la città semplicemente a piedi, dal momento che il centro è abbastanza concentrato. In alternativa Budapest dispone di tre linee di metropolitane che vi permetteranno di muovervi con più velocità.