Ottenere il visto per l’Iran per chi viaggia in modo indipendente è in realtà molto più semplice e veloce di quello che sembra. Basta seguire una semplice procedura e preparare per tempo i documenti, compresa l’assicurazione sanitaria obbligatoria, da consegnare al Consolato scelto per il rilascio del visto. Ricordatevi che non viene concesso il visto per l’Iran a chi riporta sul passaporto il timbro di Israele.
Visto per l’Iran: la tipologia di visto
Esistono diverse tipologie di visto, ma se come noi viaggiate con un passaporto italiano e volete visitare l’Iran per un viaggio di turismo, allora il visto che dovete richiedere è un visto individuale turistico.
E’ possibile ottenere il visto turistico della durata di trenta giorni direttamente all’arrivo all’aeroporto di Teheran, senza però alcuna garanzia di ottenerlo, al costo di 75 dollari.
Se, come noi, siete viaggiatori fai da te e preferite arrivare nel paese con già la sicurezza del visto è possibile fare la richiesta online e presentarsi per l’ottenimento del visto in Ambasciata a Roma oppure al Consolato a Milano. In questo caso il visto avrà un costo di euro 50,00.
Visto Iran: la procedura di registrazione online
Una volta scelta la tipologia di visto, potete compilare il modulo di richiesta direttamente online sul sito del Ministero degli Affari della Repubblica Islamica dell’Iran. La procedura prevede quattro step:
- la richiesta delle vostre informazioni personali
- la richiesta della tipologia di visto, della durata del soggiorno e di almeno un riferimento in Iran (noi abbiamo inserito il primo hotel a Teheran) e del luogo dove desiderate ritirare il visto (noi abbiamo scelto il Consolato di Milano)
- il caricamento della scansione di una fototessera e del passaporto. Per la fototessera non serve il velo per le donne.
- le informazioni di contatto
Una volta effettuata questa procedura di registrazione riceverete una mail di conferma con un codice da inserire nella pagina della registrazione che vi darà poi accesso al modulo di domanda.
Si tratta di un modulo che riassume tutti i dati inseriti e presenta un codice a barre.
Inoltre vi arriverà una mail che vi indicherà la data in cui dovrete presentarvi al Consolato. Nel nostro caso abbiamo compilato la domanda il venerdì e ci hanno fissato la data d’incontro al consolato direttamente il lunedì successivo.
Visto Iran: l’assicurazione di viaggio e gli altri documenti necessari
A questo punto è giunto il momento di preparare i documenti da consegnare al Consolato. Ricordatevi di portare con voi:
– il modulo di domanda che avete compilato online
– il passaporto con validità residua di almeno sei mesi
– una fototessera
– una fotocopia del passaporto
– l’assicurazione viaggio che copra il periodo di permanenza
– carta di credito o bancomat per il pagamento della tassa di euro 50,00
Prestate attenzione che non tutte le assicurazioni coprono l’Iran. Noi abbiamo scelto di stipulare le nostra polizza viaggio sul sito Assicurazione Viaggio, tra i tanti prodotti vi sono quelli che prevedono il pagamento diretto per il ricovero ospedaliero e la centrale operativa 24/24 7/7.
Noi abbiamo scelto la formula Oro di Viaggi Sicuri che prevedere l’assistenza nelle emergenze sanitarie, gli infortuni personali, l’interruzione del viaggio, il ritardo o la mancata partenza, nonché la copertura del bagaglio personale. Con l’aggiunta di soli 18 euro abbiamo previsto anche l’esonero facoltativo della franchigia.
Visto Iran: l’incontro in consolato a Milano e il ritiro del visto
Durante l’incontro in consolato dovrete presentare i documenti precedentemente preparati e contestualmente vi verranno richieste le impronte digitali. La procedura è semplice e abbastanza veloce.
Per le donne, ricordatevi di portare un velo per coprirvi il capo, prima dell’ingresso al Consolato.
Una volta terminata la procedura dovrete lasciare i vostri passaporti che vi verranno riconsegnati il giorno del ritiro del visto. Nel nostro caso il visto è stato consegnato circa 4 giorni dopo la consegna dei documenti.