Praga è una città che incanta e il nostro weekend nel paese “dalle cento guglie” è trascorso veloce tra la visita al fiabesco Castello e le passeggiate tra i suoi vicoli acciottolati.
Cosa vedere a Praga?
La nostra visita alla città è iniziata dal Castello di Praga, l’enorme complesso composto da tre corti. Per arrivare al castello abbiamo preso il tram 22 che ferma a Prazsky Hrad, davanti all’ingresso secondario del castello. Ci sono diverse tipologie di biglietti con costi diversi per la visita: noi abbiamo scelto il circuito B a 250czk che include la visita all’Antico Palazzo Reale, alla Basilica di San Giorgio, alla Cattedrale di San Vito, la chiesa più grande della Repubblica Ceca e al Vicolo D’Oro. Considerate che il biglietto è valido per due giorni consecutivi.
Terminata la visita decidiamo di scendere a piedi dal Castello fino al Ponte Carlo per goderci la magnifica vista sulla città. Ponte Carlo è il monumento più famoso di Praga ed è facile scoprirne il perché. Se volete avere una vista magnifica sul ponte e sulla collina vi consigliamo di salire sulla Torre del Ponte della Città Vecchia.
La nostra visita prosegue per le magnifiche vie del centro e per le piazze principali di Praga: Piazza Vecchia e Piazza Venceslao. La prima è un vero e proprio capolavoro con palazzi, chiese ad ogni angolo e il magnifico Orologio Astronomico che ad ogni ora rintocca facendo “sfilare” gli apostoli; la seconda è l’immensa piazza nella quale venne proclamata l’indipendenza della Repubblica nel 1918.
La nostra seconda giornata a Praga è interamente dedicata al quartiere ebraico, l’ex ghetto, dove ancora oggi sopravvivono le più importanti sinagoghe del paese e il famoso cimitero.
Il biglietto per la visita al Museo Ebraico è cumulativo, costa 500czk e comprende la visita a tutti i siti del museo. Non è possibile acquistare il biglietto d’ingresso per una singola sinagoga a parte per la Sinagoga Vecchia-Nuova.
Vi consigliamo di acquistare il biglietto al centro informazioni turistiche che si trova nel quartiere, piuttosto che all’ingresso delle sinagoghe per evitare la coda.
Meritano una vista la Sinagoga Vecchia-Nuova, la più antica d’Europa ancora attiva, la Sinagoga Pinkas, dove sono scritti i nomi di oltre 77.000 ebrei di Praga vittime del nazismo, la Sinagoga Klaus, dove sono esposti gli oggetti della tradizione ebraica e il Cimitero Ebraico.
Ultima visita prima di rientrare alla Casa Danzante, l’architettura costruita nel 1996 dagli architetti Milunic e Gehry.
Dove mangiare a Praga?
A Praga le portate sono prevalentemente di carne e molto sostanziose e i dolci sono a dir poco squisiti. Vi suggeriamo di provare il Trdlo, un impasto cotto su un bastone e cosparso di zucchero e cannella. Lo troverete facilmente seguendo l’aroma nell’aria.
- CakeShop Prague: situato a pochi passi dalla Piazza Vecchia è un piccolo locale perfetto per una merenda. Cioccolata, thè, panna fatta in casa e tante tante torte.
- U Supa: in centro è un ottimo locale per una cena a base di birra locale e buon cibo. Noi vi consigliamo la salsiccia cotta alla birra.
- Lokal: ottimo prezzo e perfetto sia per pranzo sia per cena. Le patate con la cipolla e il tris di wurstel sono stati i nostri piatti preferiti.
Dove dormire a Praga?
Per il nostro weekend a Praga abbiamo scelto di alloggiare all’Hotel Suite Home Prague, situato tra il quartiere vecchio e quello nuovo di Praga, quindi in ottima posizione per visitare tutta la città.
La nostra non era una camera, ma un vero e proprio appartamento con cucina, bagno, sala e camera da letto. Mai vista una camera così grande! A questo si aggiunge anche la ricca colazione a buffet inclusa: praticamente perfetto!
Dall’hotel potete raggiungere a piedi la metro e la fermata del tram 22 che porta al Castello in pochissimi minuti. Inoltre Piazza Venceslao si trova a solo 5 minuti a piedi e Piazza Vecchia si raggiunge con una bellissima passeggiata di 10 minuti.
Inoltre il wi-fi è incluso e funziona perfettamente!
Come muoversi a Praga?
Per visitare il centro di Praga potete muovervi tranquillamente a piedi. Solo per raggiungere il castello la strada è un po’ più lunga e in questo caso potete utilizzare il tram 22.
Sia per la metro, sia per il tram potete acquistare i biglietti alle macchinette all’interno della stazione delle metropolitana. Il costo varia a seconda della durata del biglietto.
Per raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto vi consigliamo il bus AE che parte ogni trenta minuti dal terminal 1 dell’aeroporto. Se arrivate al terminal 2, il primo terminal dista solo qualche minuto a piedi. Il biglietto può essere fatto al punto informazioni dell’aeroporto o direttamente dal conducente e costa 60 czs. Il viaggio dura circa 30 minuti.